Molte contravvenzioni e patenti ritirate, ma anche molti giovani che spontaneamente hanno chiesto di sottoporsi all’alcol test
Giorni all’insegna dei controlli nel Comune di Gallipoli ad opera dei Carabinieri della locale Compagnia. Un servizio straordinario di controllo del territorio che rientra nel piano “estate sicura” messo in atto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce. L’obiettivo è quello di contrastare la criminalità predatoria e prevenire la guida in stato di ebrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, soprattutto nel territorio gallipolino ad alto afflusso turistico.
L’attività di controllo, che ha coinvolto numerosi militari dell’Arma, si è articolata in questi giorni su varie zone della città, con particolare attenzione al lungomare e alle principali arterie in ingresso e uscita del centro, interessando oltre 80 veicoli con l’identificazione di circa 265 persone. Il risultato dell’intenso servizio di controllo è stato l’irrogazione di 20 contravvenzioni al Codice della Strada e di 9 patenti ritirate, di cui 2 per guida in stato di ebrezza alcolica con conseguente segnalazione all’Autorità Giudiziaria competente.
Il Comando provinciale dei Carabinieri di Lecce ha però voluto sottolineare un aspetto molto importante e significativo: il fatto che alcuni dei giovani presenti nelle vicinanze dei posti di controllo, spontaneamente, si siano avvicinati e abbiano chiesto ai Carabinieri di sottoporsi all’alcol test prima di, eventualmente, mettersi al volante; una scelta molto responsabile e legata alla volontà di evitare di guidare con un tasso alcolemico superiore al consentito, così da non mettere a repentaglio l’incolumità propria e altrui.