Cerca
gallipoli-municipio

Gallipoli approva il Piano Sociale di Zona

Il consiglio comunale pianifica il triennio 2022-2024. L’assessora Tonia Fattizzo: “Strumento essenziale per l’Ente”

È stato approvato ieri, nel corso del consiglio comunale, il piano sociale di zona per il triennio 22-24, che coinvolge gli otto comuni dell’Ambito Territoriale: Gallipoli (capofila), Alezio, Alliste, Melissano, Racale, Sannicola, Taviano e Tuglie.

L’Ambito garantirà ai cittadini residenti negli otto comuni: assistenza educativa domiciliare, centro servizi per la famiglia, servizio di assistenza domiciliari nei confronti di anziani non autosufficienti (over 65), servizio di assistenza domiciliare nei confronti di persone disabili, servizio di assistenza domiciliare integrata nei confronti di persone disabili, servizio sociale professionale, segretariato sociale e PUA presso il Distretto Socio-Sanitario di Gallipoli, pronto intervento sociale, prolungamento orario per le sezioni primavera con somministrazione di pasti, equipe contro abusi e maltrattamenti nei confronti di donne e minori, equipe affido ed adozioni, sportello immigrati, centro antiviolenza e servizio di integrazione scolastica ed extrascolastica per scuole dell’infanzia e primarie.

Elemento di novità rappresentano i nuovi servizi che saranno attivati grazie alle risorse del Pnrr. L’Ambito, sotto l’attenta regia della sezione regionale preposta, ha presentato la candidatura a quattro progetti.

La prima proposta progettuale presentata in risposta all’avviso pubblico “1/2021 PrIns – Progetti di intervento sociale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali” è finanziata con un importo pari a 134mila euro. Il progetto riguarda i servizi di Pronto intervento sociale assicurati 24h per 365 giorni l’anno e attivabili in caso di emergenze e urgenze sociali. Nello specifico, l’intervento mira a intercettare nell’arco di un biennio il bisogno di circa 500 persone che vivono in una situazione di forte disagio sociale: persone senza fissa dimora o in situazione di povertà estrema.

Nell’ambito del Pnrr – Piano di Ripresa e Resilienza, Missione 5 – Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, invece, i tre progetti approvati, nell’ottica di un’attenta programmazione dei bisogni sociali, andranno a favorire le attività di inclusione sociale di determinate categorie di soggetti fragili e vulnerabili come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza dimora. Per quanto concerne il primo progetto, l’Ambito di Gallipoli ha ottenuto un finanziamento pari a 330mila euro a seguito della manifestazione di interesse per la linea di investimento relativa al “Rafforzamento dei servizi sociali domiciliari per garantire la dimissione anticipata assistita e prevenire l’ospedalizzazione”.

Commenta l’assessore Tonia Fattizzo: “Siamo orgogliosi di aver ottenuto l’approvazione in consiglio, ora siamo in attesa dell’ultimo step, come da prassi, nella conferenza di servizi. L’iter di approvazione del V Piano Sociale di Zona dell’Ambito di Gallipoli è stato contraddistinto, rispetto al passato, dalla valutazione dell’impatto che ha avuto la pandemia anche sul settore del welfare sociale in questo ultimo triennio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *