Il furto sarebbe stato perpetrato lo scorso 9 marzo. Prelevati ori e gioielli per circa 250mila euro
Un gesto ignobile ha lasciato attonita la comunità di Vignacastrisi. Nelle scorse settimane sono stati prelevati gli ex voto alla Madonna del Rosario; si tratta di oggetti preziosi donati dai fedeli della Patrona della cittadina frazione del Comune di Ortelle e custoditi nella sacrestia della Chiesa Madre. Il materiale rubato consisterebbe in una quantità compresa tra 2 e 3 chili, per un valore economico di circa 250mila euro.
A informare i fedeli di quanto avvenuto è stato il parroco di Vignacastrisi, don Pino Pedone, nel corso della messa vespertina dello scorso sabato, informando che il furto potrebbe risalire allo scorso 9 marzo, durante la processione del Sacro Cuore di Gesù. Lo stesso parroco ha poi lanciato un appello attraverso gli organi di stampa, auspicando che i responsabili possano ravvedersi e riconsegnare alla parrocchia l’intero maltolto. Sulla vicenda stanno indagando i Carabinieri di Poggiardo.
La comunità di Vignacastrisi ha dimostrato il proprio sdegno per quanto accaduto, come ha fatto il Comitato Festa con una propria nota informativa: “Il Comitato Festa Madonna SS.ma del Rosario esprime sgomento e profondo dispiacere per quanto accaduto presso la nostra parrocchia. Siamo vicini a tutta la cittadinanza per quanto accaduto”.
Anche la locale sezione di Azione Cattolica è intervenuta sulla vicenda: “Il Consiglio Parrocchiale di AC, con sgomento apprende la triste notizia del furto degli ori della Madonna del Rosario protettrice di Vignacastrisi; essi sono il frutto di una profonda devozione di molte famiglie di Vignacastrisi. Confidiamo affinché chiunque sia l’autore di questo gesto, pentito, riconsegni gli ori alla comunità”.
Incredulità, rammarico e rabbia anche nelle parole di Deodato Giovanni Guida, Consigliere comunale di Ortelle con delega alla Cultura, che si è espresso con un post sui social pubblicato nella giornata di ieri: “Un fatto di incredibile gravità è accaduto a Vignacastrisi. Nei giorni scorsi sono stati rubati gli ori della nostra amatissima Madonna del Rosario, evidentemente custoditi in forma insicura. Se n’è avuta notizia ieri sera. Un momento veramente bruttissimo per la nostra comunità, come accadde nel 1962, quando la statua della Beata Vergine prese fuoco”.
Successivamente allo sfogo di Guida, è poi giunta la nota di sdegno del sindaco di Ortelle, Edoardo De Luca, e di tutta l’Amministrazione comunale: “Il Sindaco e l’amministrazione comunale esprimono vicinanza alla Parrocchia ed alla comunità di Vignacastrisi per il vile atto avvenuto nei giorni scorsi a danno di tutti i fedeli che nel corso degli anni hanno donato alla nostra Patrona monili in oro, perché devoti o semplicemente perché legati da affetto e gratitudine. È un atto che colpisce tanto l’aspetto economico, quanto, e di più, il valore morale ed etico di una intera comunità. L’amministrazione comunale si pone al fianco delle Forze dell’Ordine e sollecita tutti i cittadini in possesso di informazioni o circostanze a fornirle per la ricerca della verità”.
[Foto: Tommaso Lezzi]