Il centrocampista salentino ed ex capitano giallorosso ha condotto il Lecco ad una storica promozione in Serie B. Tre gol di Lepore condannano il Foggia dell’altro ex Delio Rossi
Ci sono state delle forti sfumature salentine negli atti conclusivi della stagione calcistica italiana. Nello specifico, il riferimento è alla finale playoff di Serie C tra Lecco e Foggia, che ha visto i lombardi imporsi nei 180 minuti e conquistare la promozione in Serie B dopo 50 anni. Una impresa che, almeno nell’ultimo atto del torneo, ha il nome di Franco Lepore. A quasi 38 anni, infatti, il centrocampista leccese ha scritto una pagina di storia del club lombardo grazie alle tre marcature messe a segno tra andata e ritorno. Non solo, l’ex capitano giallorosso era stato protagonista anche nella semifinale con un assist e il rigore decisivo che aveva consentito al Lecco di raggiungere la finale playoff a spese del Cesena.
Lo scorso 13 giugno, Lepore decise la finale di andata con una punizione di altissima caratura tecnica al minuto 87 (2-1 in casa del Foggia), mentre ieri ha messo a segno una doppietta che è valsa il 3-1 finale: un rigore al 34° e un pallonetto al minuto 88. Il Foggia allenato da Delio Rossi, che sulla panchina del Lecce ha scritto pagine importanti del club giallorosso, partiva con i favori del pronostico, ma il talento senza età di Lepore ha ribaltato le previsioni.
Nato a Lecce il 16 agosto 1985, Lepore vanta una lunghissima carriera vissuta tra Serie B, e soprattutto Lega Pro/Serie, conquistando ben sei promozione, l’ultima conquistata ieri con la maglia del Lecco. La carriera da calciatore di Lepore, però, parla soprattutto giallorosso: dopo aver vestito la maglia giallorossa nella stagione 2009/2010 in Serie B, il centrocampista sposa la causa salentina nei difficili anni della Lega Pro; un’anima leccese con la maglia del Lecce che si è poi naturalmente tramutata in una fascia di capitano, conducendo l’intera squadra al tanto agognato ritorno in Serie B nel 2018. Lepore resterà in Salento anche nella prima parte della stagione successiva, quando poi passerà al Monza.
Un talento eterno quello di Lepore che a 38 anni merita di disputare un nuovo campionato di Serie B. Un ennesimo successo del centrocampista salentino che, con la salvezza del Lecce e il trionfo della Primavera, ha reso ancora più indimenticabile la stagione giallorossa.