L’atleta di Specchia, 17 anni, ha conquistato a Bari la misura-qualificazione di 12,43 metri, che vale il lasciapassare per la kermesse iridata Allievi di Lille a luglio
Francesca Lanciano (nella foto con Raimondo Orsini) continua a sorprendere tutti e continua ad attirare su di sé i riflettori dell’atletica giovanile italiana. La salentina di Specchia, tesserata dalla Kinesis Palaia Salento Atletica di Matino, è stata la prima atleta italiana a conseguire la qualificazione ai prossimi mondiali Allievi di Lille (Francia) in programma nella prima settimana di luglio. La qualificazione è giunta nella gara di Bari dei campionati regionali di società per la categoria Allievi, dove Francesca ha confezionato un salto di 12,43 metri, forte dei suoi personali come il 12,69 al coperto ai campionati italiani giovanili di Ancona e di 12,65 all’aperto ai campionati italiani Allievi di Rieti.
“Siamo entusiasti di questa qualificazione da parte di Francesca Lanciano, che nell’ultima settimana prima della sfida di Bari si è allenata da sola, visto che ero impegnato con Daniele Greco al raduno di Castelporziano. In questo bel risultato c’è da segnalare anche il contributo del dottor Peppino Palaia con il suo centro”, afferma il tecnico Raimondo Orsini, responsabile della Kinesis Palaia Salento Atletica Matino, che si sta preparando al prossimo europeo under 23 con il campione azzurro di Galatone, impegnato a giugno a Ostrawa (Repubblica Ceca).
Intanto Davide Primiceri si è aggiudicato la gara di salto triplo nella quinta edizione del meeting nazionale “Città di Foggia”. L’atleta leccese, allenato dal papà Luigi, si è imposto migliorando il proprio personale nella kermesse foggiana. Il baby triplista salentino ha saltato 13,04 metri. Una misura capace di far ottenere il primato della classifica della kermesse foggiana, sino a migliorare di circa 1 metro il proprio personale rispetto allo scorso anno (12,08 metri).
Pasquale Marzotta