L’assessore comunale alla Mobilità sostenibile si congratula per il trasporto offerto dalla Sgm, che ha consentito un traffico veicolare molto più controllato
Sono stati 33.010 i passeggeri dei servizi speciali di trasporto pubblico attivati dall’amministrazione comunale in collaborazione con Sgm nel corso della Festa Patronale. Questa è la cifra diffusa da una nota del Comune di Lecce nei giorni successivi alla “Festa Noscia”. In particolare, la Linea Rossa, che ha collegato ogni 10 minuti il parcheggio di interscambio del Foro boario con il centro, ha contato 14.799 passeggeri. Sulla Linea Verde, invece, che ha collegato il centro cittadino con il Luna Park, fermando ai parcheggi di interscambio di Settelacquare e Via Bari/mercato bisettimanale, sono saliti 14.727 passeggeri. Infine, 3.484 sono stati i passeggeri che hanno scelto di salire, dalle 18 alle 24, sulle linee ordinarie del trasporto pubblico dai quartieri al centro.
“Sono ottimi numeri che hanno un significato importante – dichiara l’assessore alla mobilità sostenibile Marco De Matteis –. Fatta la media di 3 persone per auto, sono state 11mila le automobili in meno alla ricerca di un parcheggio in centro, a vantaggio della salubrità dell’aria, della sostenibilità della festa, di strade non più monopolizzate dalle auto, con divieti di sosta, stalli per disabili, passi carrabili rispettati. Grazie ai cittadini che ci hanno dato fiducia e hanno apprezzato il servizio, che ci sentiamo impegnati a migliorare ancora. Ringrazio Sgm, gli autisti, il personale ausiliario, tutti coloro che negli uffici hanno lavorato con grande professionalità per garantire il servizio. È stata una bella edizione della Festa patronale anche grazie al loro impegno”.