Nuovo appuntamento della rassegna “A Melpignano-Meridiano Salento” con Drusilla Foer e il suo ultimo spettacolo in tour in tutta Italia
Dopo la serata inaugurale del Locomotive Jazz Festival con il batterista Stewart Copeland e numerosi ospiti, mercoledì 26 luglio, alle ore 21:15 (ingresso 29/39/49 euro – biglietti disponibili su TicketOne), la manifestazione “A Melpignano – Meridiano Salento” prosegue nell’arena del Palazzo Marchesale in Piazza Antonio Avantaggiato con “Eleganzissima” di Drusilla Foer.
Il recital in divenire da lei scritto e interpretato, ormai format di culto nel corso di varie stagioni che hanno richiamato oltre 150mila spettatori in più di 100 spettacoli in tutta Italia, torna in scena per l’ultimo tour, partito da Brescia il 10 giugno, che si concluderà il 6 agosto in Sicilia. Sempre in Puglia, dopo Melpignano, Eleganzissima sarà giovedì 27 luglio a Taranto (ore 21 – Villa Peripato) e venerdì 28 luglio a Barletta (ore 21:30 – Fossato del Castello).
Eleganzissima è un successo clamoroso e consolidato, ma mai uguale a se stesso, lo spettacolo è un viaggio fra gli aneddoti tratti dalla vita sorprendente di Madame Foer, vissuta fra l’Italia, Cuba, l’America e l’Europa, e costellata di incontri e grandi amicizie con persone fuori dal comune e personaggi famosi, fra il reale e il verosimile. Un recital, ricco di musica e canzoni dal vivo, fra racconti confidenziali e unici e ricordi eccezionali e dal valore universale. Il pubblico si trova coinvolto in un viaggio nella realtà poco ordinaria di un personaggio realmente straordinario, in un’alternanza di momenti che strappano la risata e altri dall’intensità commovente.
In scena Drusilla Foer, autrice e interprete, è affiancata da Loris Di Leo al piano e Nico Gori al sax e clarinetto, ai quali si unisce in alcuni momenti alla chitarra classica il suo manager e produttore Franco Godi, che cura anche la direzione artistica dello spettacolo e lo produce con la sua Best Sound.
In attesa dell’album di debutto (in arrivo a ottobre per Best Sound/BMG), poche settimane fa è uscito il primo singolo “Io ne voglio ancora“, un insolito quanto stuzzicante duetto con Asia Argento. Il brano è una sorta di omaggio fuori dagli schemi che Drusilla ha pensato per i suoi tanti estimatori, quelli delle piattaforme social (poco meno di 2 milioni) e le tante migliaia che la ammirano a teatro e applaudono fra l’altro il racconto dei suoi trascorsi nei club newyorkesi. Composto da Margherita Carducci, meglio conosciuta come Ditonellapiaga, una delle più talentuose artiste in ascesa della nuova generazione, e da Benjamin Ventura, producer e collaboratore per artisti come Marco Mengoni, Ariete, Coez fra i tanti, “Io ne voglio ancora” è un pezzo dance che si affaccia suadente e incalzante sull’estate in corso. Un inno alla vita, un invito a morderla e a non appiattirsi sulle convenzioni, un sofisticato divertissement a due voci – quella enigmatica di Drusilla e quella assertiva di Asia – che si fa strada ed entra sotto pelle, con un incedere sincopato e l’ironia ammiccante che caratterizza le due interpreti.
Il video, online sul canale ufficiale di Drusilla Foer, mostra Drusilla e Asia in un sodalizio complice di corpi ravvicinati, primi piani decisi, frasi sussurrate come colpi sferrati in faccia a chi ascolta. Il bianco e nero con pennellate oro e rosso vino contribuisce ad accentuare l’atmosfera elegante e fetish allo stesso tempo, in un connubio sonoro e visivo che difficilmente passerà inosservato.
Chi è Drusilla Foer
Drusilla Foer, cantante, attrice e autrice, è da tempo un’icona di stile. Frequenta con successo teatro, radio, televisione e cinema, diventando in breve una star di culto anche sul web, con oltre 800.000 follower attivi su Instagram, 900.000 su Facebook e 70.000 su Youtube. Personaggio irriverente e antiborghese, si presta spesso a sostegno di cause sociali importanti. Posa per fotografi, stilisti e artisti di prestigio internazionale. È autrice e interprete di due spettacoli teatrali: il recital di straordinario successo, divenuto un format di culto, “Eleganzissima”, e “Venere Nemica”, uno spettacolo ispirato alla favola di Amore e Psiche, in scena in anteprima all’inizio del 2020. Fra le varie esperienze televisive è stata giudice di “Strafactor”, talent nel talent di “X Factor”, poi editorialista a “Matrix Chiambretti” su Canale 5, ospite fissa a “CR4 La Repubblica delle Donne” in prima serata su Rete 4 e in “Ciao Maschio” in seconda serata su Rai 1, prima di arrivare alla popolarità estrema in quanto co-conduttrice insieme ad Amadeus del Festival di Sanremo 2022.
In radio è stata per due stagioni ospite residente del programma “Facciamo Finta Che…” di Maurizio Costanzo e Carlotta Quadri su R101. Nel 2021 è uscito per Mondadori “Tu non conosci la vergogna”, il suo primo libro. In maggio 2022 presenta con Carlo Conti la 67° edizione dei David di Donatello, il premio cinematografico italiano, in diretta su Rai 1. In giugno è in onda su Rai 2 la striscia quotidiana “Drusilla e l’Almanacco del Giorno Dopo”, il suo primo programma televisivo da conduttrice, che ritorna con un nuovo ciclo alla fine dello stesso anno. Il 20 giugno 2022 viene insignita del Nastro D’Argento per il cameo nel film “Sempre più Bello”.
Il tour di “Eleganzissima Estate” da luglio a settembre 2022 si snoda fra 24 repliche trionfali nelle arene e anfiteatri più prestigiosi d’Italia. Dal 2021, Drusilla ogni fine estate è in scena al Teatro Olimpico di Vicenza, protagonista di un progetto sontuoso per il “Ciclo dei Classici”, come voce narrante de “l’Histoire du Soldat” (musica di Igor Stravinskij, libretto di Charles Ferdinand Ramuz) nella versione del regista Giancarlo Marinelli, con André De La Roche nei panni del Diavolo (e coreografo) e Beatrice Venezi direttore d’orchestra.
Mentre annuncia il suo primo album di canzoni inedite, intitolato semplicemente DRU, atteso il 6 ottobre 2023, prodotto da Best Sound e pubblicato da BMG, nell’estate 2023 è in tour per l’ultima volta con il suo “Elganzissima, prima di dedicarsi a nuovi progetti nella musica, in teatro e nel cinema”.