Cerca

Donne protagoniste a Palazzo Gallone

Fino al 15 maggio sarà possibile ammirare i manifesti storici dell’Udi e la mostra “Le donne tra analfabetismo ed emancipazione”, che racconta la lunga storia delle battaglie femminili in Salento nel secolo scorso 

 

Il periodo pasquale potrebbe essere per molti l’occasione per conoscere e approfondire temi importanti della storia del nostro territorio. “Donne in trincea” (dal 9 aprile al 15 maggio), mostra iconografica dei manifesti storici dell’Udi Macare Salento, avrà come cornice le suggestive sale di Palazzo Gallone. La mostra è promosso da Mibact, dall’Udi Macare Salento, in collaborazione col Centro Teseo e con il Cnr-Iac, e si inserisce all’interno di un percorso di valorizzazione delle storiche figure femminili salentine nella rassegna “Donne protagoniste tra politica e cultura”, parte di una rassegna di eventi organizzati dall’Amministrazione comunale in occasione dell’80° anniversario della strage di Tricase, in cui persero la vita, per mano delle forze dell’ordine, cinque manifestanti che protestavano contro le misure della legge fascista sulle Corporazioni. 

A testimonianza del coraggio e della forza delle donne nelle battaglie per l’emancipazione, questa volta ci si servirà, dunque, di quindici manifesti, che faranno da cornice anche alla tavola rotonda che si terrà giovedì 9 aprile alle 18 dal titolo “Donne in trincea, oggi come ieri”, moderata da Milena Carone. 

Fino al 15 maggio inoltre, sempre nelle sale di Palazzo Gallone, si potrà anche ammirare la mostra “Le donne tra analfabetismo ed emancipazione. Dalle carte di Tommaso Fiore”, che si propone grazie a una serie di documenti, lettere e foto di raccontare la lunga storia delle battaglie femminili nel secolo scorso. Attraverso lettere, immagini e libri provenienti dagli archivi privati della famiglia Fiore-Fazio, del giornalista Massimo Melillo e di due delle donne salentine, protagoniste dell’impegno intellettuale, la scrittrice Rina Durante e la deputata comunista Cristina Conchiglia Calasso, un importante omaggio, quindi, a quella sezione della cultura salentina che passa per le battaglie per l’emancipazione e incrocia necessariamente l’impegno di donne intellettuali e sindacaliste al fianco delle lavoratrici del tabacco. 

La rassegna continua, poi, sabato 11 aprile con la presentazione dell’ebook Le parole della politica (Alfabero Treccani) con la partecipazione di Massimo Bray e con l’appuntamento di venerdì 17 aprile con la presentazione del libro Fior da Fiore, a cura di Bianca Tragni che sarà presente insieme a Massimo Melillo e Rosa Capozzi. 

 

Federica Miggiano