Domenica 17 marzo quinta edizione della manifestazione organizzata da “Cuore e mani aperte” per i pazienti del polo oncologico di Lecce tra moda, musica, spettacolo e beneficenza
In occasione della festa della donna l’Associazione “Cuore e mani aperte” OdV” organizza, domenica 17 marzo, alle ore 20:30, presso la Sala Meeting del “Grand Hotel Tiziano e dei Congressi” di Lecce, una serata di moda, musica e spettacolo dal titolo “Io M’arzo e l’Otto ogni giorno – quinta edizione”, patrocinata dal Comune di Lecce, che vedrà protagonisti le utenti e gli utenti del servizio dello Spazio Benessere “A sua Immagine”; si tratta di un luogo che la stessa associazione ha creato nel 2016 presso il Polo Oncologico di Lecce “Giovanni Paolo II” e volto a garantire trattamenti estetici e di “well being” a donne e uomini in terapia oncologica.
La conduzione della serata è affidata ai giornalisti e volti noti di Telenorba, Mauro Pulpito e Barbara Politi. I protagonisti della serata saranno le utenti e gli utenti dello Spazio Benessere, uomini e donne, che sfileranno sotto la direzione dello stilista pugliese Massimo Orsini.
L’evento è nato in sordina nel 2017, in occasione della festa della donna, quale momento di riflessione sulle conseguenze psicologiche e sociali causate dalle terapie oncologiche/radioterapiche nelle pazienti e per rimarcare che le donne, in particolare quante vivono un delicato percorso di salute, meriterebbero di essere festeggiate ogni giorno, come dalla denominazione stessa della serata.
Sotto la direzione artistica di Silvio Quarta, si alterneranno sul palco: il violinista Domenico Zezza, prima parte solista Orchestra della Magna Grecia e Filarmonica di Lecce, sulle cui note danzeranno la maestra Silvia De Maggio e l’allieva Rita Carella; la cantante Domy Siciliano, che collabora da anni con numerosi artisti e musicisti del panorama nazionale; il dj e vocalist Salvatore Pandarese; il gruppo comico Scemifreddi, trio salentino noto tra l’altro per la partecipazione al programma comico di Italia 1 “Colorado”.
Guest star della serata sarà Scipione San Giovanni, uno dei pianisti della sua generazione ad aver ottenuto il maggior numero di riconoscimenti nell’ambito della Fédération Mondiale des Concours Internationaux de Musique. Vincitore di prestigiosi concorsi nazionali e internazionali, il maestro Sangiovanni si è esibito in importanti sale come il Teatro La Fenice di Venezia, il Mozarteum di Salisburgo, il Palau de la Musica di Barcellona, il Megaron Mousikis di Atene, la Royal Dublin Society di Dublino, la Hongtai Concert Hall di Xiamen, la Salle Cortot di Parigi.
“Arriverà la luce a illuminare il parco e voci cariche di dolci note a raccontare una storia che da anni mi incanta: quella che parla della vita che si ridesta come un tenero germoglio che sopravvive all’inverno. – Sono le parole con cui Don Gianni Mattia, presidente e fondatore dell’Associazione presenta la serata -. Sono passati tanti anni da quando nel 2016 nacque lo Spazio Benessere ‘A sua immagine’, collocato all’interno del Polo oncologico ‘Giovanni Paolo II’ e tanto sognato, desiderato e costruito giorno dopo giorno dall’Associazione ‘Cuore e mani aperte’. Lo Spazio Benessere vide la luce quando interfacciandoci con chi affrontava la malattia e si ritrovava a non riconoscere la propria immagine, comprendevamo che esisteva una ferita dell’anima che prima di allora non avevamo visto. Non si trattava di vanità, ma di un bisogno di quiete, un sorriso dietro al quale nascondersi per non dover affrontare gli sguardi dei curiosi o la disperazione delle persone care. Quel sorriso abbiamo imparato a ridipingerlo restituendo un volto il più possibile sereno a chi attraverso quei colori voleva avere un rifugio sicuro nel quale vivere la propria quotidianità senza dover vedere nel proprio riflesso la malattia. Nel corso degli anni molte delle donne che hanno fatto parte di questa nostra famiglia, hanno iniziato a descriversi come guerriere, anche se preferisco definirle come donne coraggio, donne farfalle. Donne coraggio perché non è semplice affrontare una malattia senza farsi abbattere da essa e donne crisalidi, perché queste donne quando accolgono l’amore che le circonda rinascono come farfalle e la loro metamorfosi porta con sé la bellezza della vita. Pensando a loro, nasce questo evento ‘Io M’arzo e l’Otto ogni giorno’, che si riveste della forza di queste donne, esattamente come loro vengono rivestite con abiti bellissimi e accompagnate da musica, artisti, colori, emozioni! L’arte ha la capacità di trasformare ogni sospiro, ogni battito, ogni fremito in una poesia d’amore e l’amore quando si unisce al coraggio crea la vita. Questa serata vuole essere come quel cielo sereno verso il quale alziamo lo sguardo ogni qualvolta ci sentiamo smarriti e da domani, quando alzerò il mio sguardo verso questo oltre che mi parla di forza, amore e speranza, so che ritroverò dei volti che hanno dipinto il proprio sorriso nel mio”.
È ancora possibile ritirare gli ultimi biglietti per la serata presso Clinica dell’Accendino in via Imperatore Adriano, 31 a Lecce o contattando, in orari pomeridiani, il numero 0832661341.