Musica e danza per inaugurare il nuovo anno accademico del “Tito Schipa”. Orchestra diretta dal maestro Michele Nitti in collaborazione con il Balletto del Sud di Fredy Franzutti
Domenica 5 marzo alle 20:30 il Teatro Politeama Greco di Lecce ospita Divertissement. L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, con la direzione del Maestro Michele Nitti e in collaborazione con il Balletto del Sud di Fredy Franzutti, proporrà un dialogo tra musica e danza in una cornice tutta “francese”.
In programma i ballabili de “La Favorite” di Gaetano Donizetti (grand-opéra francese della prima maturità del maestro bergamasco) e le polke, le mazurke, i valzer e gli sfrenati Can Can del “Gaîté Parisienne” di Jacques Offenbach con le coreografie originali di Fredy Franzutti per il Balletto del Sud. Lo spettacolo (che domenica 9 aprile sarà proposto anche a Ceglie Messapica, sede distaccata del conservatorio) condotto dalla giornalista Chiara Chiriatti, organizzato dal Tito Schipa, Istituto di Alta Cultura del MUR (settore Alta Formazione Artistica e Musicale italiana) con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce, aprirà anche la stagione primaverile de “I concerti del Conservatorio” che fino al 21 giugno proporrà a Lecce sei appuntamenti.
Tutti i dettagli saranno illustrati dal direttore del Conservatorio Corrado De Bernart, dal Maestro Michele Nitti e dal coreografo Fredy Franzutti nel corso di una conferenza stampa che si tiene oggi mercoledì 1 marzo alle 11 nella Sala Direzione del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” in via Vincenzo Ciardo a Lecce.
Al concerto di domenica 5 si accede su invito; info e prenotazioni: tel. 0832344267.