Cerca

Diplomati e laureati protagonisti del Convivio “San Giuseppe da Copertino”

Quinta edizione per la manifestazione che intende valorizzare le giovani risorse culturali di Poggiardo e Vaste. Ospite d’onore la giornalista Mediaset Alessandra Borgia 
 
Terminate le festività natalizie, si è anche concluso il ricco calendario di eventi che hanno vivacizzato per circa un mese Poggiardo e Vaste. Le iniziative del Comune salentino però proseguono e per sabato 7 gennaio ritorna un appuntamento diventato ormai una tradizione: il Convivio Poggiardese “S. Giuseppe da Copertino”, giunto alla sua quinta edizione. Un evento che arriva dopo l’appuntamento natalizio del giorno dell’Epifania con una tombolata benefica i cui introiti serviranno all’acquisto di una giostrina per disabili. 
Il Convivio Poggiardese è organizzato dal Gruppo Fratres di Poggiardo con il patrocinio del Comune di Poggiardo e inizierà alle 19 presso la Sala conferenze del Palazzo della Cultura. L’evento è nato per rendere omaggio e ricordare l’ordinazione sacerdotale di san Giuseppe da Copertino, avvenuta proprio a Poggiardo nel 1628, invocato come protettore degli esaminandi; scopo dell’incontro è la valorizzazione delle giovani risorse culturali di Poggiardo e Vaste, e nel corso della serata verranno presentati alla comunità i laureati e i diplomati delle due cittadine che hanno conseguito i relativi titoli negli anni 2010 e 2011. Ai partecipanti verranno consegnate targhe e attestati. Durante la serata poi, ai laureati con il massimo punteggio (110 o 110 e lode) l’Amministrazione comunale conferirà il Premio Convivio Poggiardese “S. Giuseppe da Copertino”. 
Presenzieranno all’appuntamento il sindaco di Poggiardo Giuseppe Colafati e l’assessore comunale alla Cultura, Oronzo Borgia. Ospite d’onore della serata Alessandra Borgia (nella foto), giornalista professionista nativa di Poggiardo che, dopo una brillante gavetta nel Gruppo Mixer Media, è entrata a far parte nel 1998 della redazione giornalistica di Mediaset; attualmente inviata delle trasmissioni prodotte da Videonews e del programma “Quarto Grado” di Rete4, ha collaborato a “Verissimo” su Canale5, nei programmi sportivi di Italia1 e in radio per l’emittente Rtl 102.5. Nelle intenzioni degli organizzatori, il percorso professionale di Alessandra Borgia può rappresentare uno stimolo e un riferimento per i tanti giovani che si accingono ad entrare nel mondo del lavoro, dopo aver terminato gli studi. 
 
Alessandro Chizzini