Cerca

De Canio: “Ora dobbiamo puntare sempre alla vittoria”

Dopo le due vittorie contro Udinese e Sampdoria, il Lecce ospita domenica il Cagliari nella corsa ormai in discesa verso la salvezza. Fabiano, Di Michele e Olivera appaiono battaglieri ed affamati di punti 
 
Non c’è due senza tre. Ed il Lecce ormai in orbita-salvezza attende al “Via del Mare” il Cagliari, dopo i colpacci pesanti della serie di due vittorie contro Udinese e Sampdoria. I giallorossi di Gigi De Canio ormai sono lanciati verso la grande impresa. 
“I tre punti ottenuti domenica scorsa contro la Samp -afferma il difensore brasiliano Fabiano (nella foto)– sono sicuramente dei punti d’oro, fondamentali per la nostra classifica, ora dovremo continuare su questa strada. Affrontavamo un avversario che aveva un punto più di noi in graduatoria, erano sostenuti da tutto lo stadio e per questo non era una gara agevole. Ma siamo riusciti a gestire bene la situazione ed alla fine abbiamo ottenuto un risultato importante”. E sulla presenza in difesa di Giacomazzi, il sudamericano  aggiunge: “Ci siamo trovati molto bene e, sinceramente, sembrava che Guillermo giocasse in quella posizione da tanto tempo, facendo i movimenti giusti”. E sulla quota salvezza? “Non saprei rispondere -conclude Fabiano-, l’unica cosa certa è che dobbiamo restare con i piedi per terra perché siamo ancora tutti lì. Ora c’è da pensare solamente alla prossima gara contro il Cagliari, senza fare calcoli”. 
Nelle ultime due gare vinte c’è stato il “genio” di David Di Michele, che gioca a fare il modesto. “Sono molto felice per i tre preziosissimi punti conquistati oggi, soprattutto perchè ottenuti sul campo di una diretta concorrente -dichiara la punta romana-. Il mio gol rappresenta solo la ciliegina sulla torta, perchè il successo è stato determinato dall’ottima prestazione di tutta la squadra. Con questa vittoria abbiamo messo alle nostre spalle due squadre come Sampdoria e Parma. Già prima del mio rientro, avevo pronosticato che saremmo stati in grado di tirarci fuori dalla difficile situazione di classifica in cui ci eravamo ritrovati, e gli ultimi risultati mi hanno dato ragione. Siamo sulla buona strada, ma guai a mollare”. 
Ed il combattente Olivera butta acqua sul fuoco dell’entusiasmo: “Ora dobbiamo restare con i piedi per terra, sperando di ripeterci contro il Cagliari domenica prossima -dice l’uruguaiano che ha dedicato il gol ai tifosi giallorossi presenti al ‘Marassi’ di Genova-. Mi fa molto piacere, inoltre, aver contribuito al successo con il gol del raddoppio, ma quel che conta di più è aver vinto uno scontro diretto che ci consente di guadagnare qualche punto in classifica sulle nostre dirette concorrenti. Stiamo attraversando un buon momento di forma e posso ritenermi soddisfatto anche dal punto di vista personale. Se, con le mie prestazioni, riesco a rendermi utile alla mia squadra il merito è anche dei miei compagni e di mister De Canio, che hanno avuto fiducia in me fin dal mio arrivo a Lecce e mi hanno consentito di migliorare la mia condizione”. 
Ed in un clima umile da combattenti, De Canio si erge a condottiero con il suo dictat: “Affronteremo le prossime gare con la stessa mentalità, sperando in qualche altro exploit, visto che il nostro finale di campionato prevede gare anche piuttosto proibitive. Difficile fare previsioni sulla quota salvezza. Ritengo, tuttavia, che intorno a quota 40-41 punti ci si possa salvare, tenuto conto degli scontri diretti che le squadre coinvolte nella lotta per la salvezza dovranno ancora affrontare. Sarà lotta fino alla fine, ma è certo che noi affronteremo le restanti gare puntando sempre alla vittoria”. 
 
Pasquale Marzotta