Cerca

Daniele Greco è oro del Salento e d’Europa

Il ventenne atleta di Galatone ha vinto il titolo europeo under 23 a Kaunas (in Lituania) con la misura da 17,20 metri (quinta prestazione italiana di tutti i tempi)

 

Daniele Greco (nella foto) conquista l’oro europeo under 23 in Lituania e prenota la partecipazione al mondiale di Ferragosto a Berlino. Il salentino della Fiamme Oro è il nuovo ‘principino’ europeo del salto triplo, confezionando all’ultimo salto la prestazione di 17,20 metri. Tutto ciò, dopo che nei giorni scorsi il talento di Galatone, 20 anni, ha conseguito il bronzo ai Giochi del Mediterraneo di Pescara con  16,64.
Daniele Greco si conferma sempre più umile e sempre più grande: “La spinta mi è giunta dal cielo”. Mentre il tecnico Raimondo Orsini sottolinea: “E’ un’emozione indescrivibile”. È stata festa grande per il campione europeo juniores Greco ed il suo allenatore Orsini, che lo ha scovato anni fa durante i Giochi della Gioventù a Trepuzzi. È accaduto sette anni fa e l’alunno di Galatone, allora tredicenne, fu scovato allo stadio Vittorio per la sua altezza e la sua velocità. Da qui parte la scalata al trono continentale under 23 del salentino, che dopo il diploma di maturità nello scorso luglio è entrato nelle Fiamme Oro della Polizia di Stato, forte dei titoli italiani giovanili. Addirittura nel giugno dello scorso anno l’atleta leccese si è scoperto velocista ed ha coperto i 100 metri in 10 secondi 38 centesimi al meeting nazionale di Acquaviva delle Fonti.
Ed il trionfo di Greco è sottolineato con orgoglio dal presidente provinciale della Fidal di Lecce Sergio Perchia: “Grandissimo Daniele Greco agli europei under 23 -dichiara il dirigente-. Forza, Daniele! Tutto il Salento salta con te. Ovviamente grande la soddisfazione anche del suo tecnico Raimondo Orsini, un risultato che ripaga le difficoltà di fare atletica in condizioni spesso precarie. Il presidente della Fidal di Lecce Sergio Perchia, tutti i componenti del comitato provinciale e l’atletica tutta salentina augura a Daniele e Raimondo ancora grandi soddisfazioni”.

 

Pasquale Marzotta