Cerca

Dalla Regione Puglia un “no” bipartisan contro le trivelle

Sabato 21 gennaio appuntamento a Monopoli per ribadire l’assoluta contrarietà delle istituzioni e della società civile pugliese alle ricerche petrolifere in mare 
 
Una grande manifestazione per di “No alle trivelle” e per ribadire con forza e in maniera compatta il rifiuto della Puglia alle trivellazioni nell’Adriatico a difesa del patrimonio naturalistico e del modello di sviluppo eco-sostenibile della regione. L’appuntamento è per sabato 21 gennaio a Monopoli con l’iniziativa promossa dal comitato “No petrolio” di Monopoli e che avrà l’appoggio convinto della Regione Puglia: “Non di populismo si tratta -ha spiegato il presidente della Regione, Nichi Vendola- ma di difesa delle ragioni di una comunità, quella pugliese, che vuole vedere salvaguardato l’ambiente e il diritto alla vita. Noi assicureremo l’impegno anche da parte dei parlamentari pugliesi in quella che è una battaglia che noi combattiamo per vincere, perché perdere significherebbe rinunciare ad una prospettiva di ricchezza: il nostro petrolio è il mare. Sin dall’inizio abbiamo protestato con grande vivacità contro un’idea demenziale che è quella che si possa trovare ricchezza devastando il mare, la costa. Per noi il petrolio è il mare e cercare il petrolio nel mare significa invece rischiare di distruggere quel tesoro che già abbiamo”. 
Una presa di posizione bipartisan che vede schierato anche il capogruppo Pdl alla Regione Puglia, Rocco Palese: “La Puglia difenderà compatta il suo mare e la salvaguardia del suo ambiente, proprio come sancito dalla Proposta di Legge alle Camere approvata a luglio e che vieta prospezioni, ricerche e coltivazioni di idrocarburi liquidi, in assenza del previo parere delle Regioni e del coinvolgimento delle popolazioni; il divieto peraltro si estende anche alle autorizzazioni non ancora perfezionate ed è in linea con quanto chiesto dalla Conferenza dei Presidenti dei Consigli Regionali italiani al Governo nazionale con l’ordine del giorno del novembre scorso. Il mare e in generale l’ambiente sono per noi risorse sacre da tutelare con ogni mezzo e per questo è impensabile che qualsiasi iniziativa che possa metterle a repentaglio venga assunta all’insaputa e sulla testa dei territori. Per questo saremo a Monopoli e ci auguriamo che il carattere bipartisan e popolare della manifestazione faccia arrivare una sola voce forte e chiara al governo nazionale: la Puglia dice no alle trivelle”.