Con “Corti per Gabriele” e la “Festa del Cinema del Reale”, a Castello Risolo appuntamenti imperdibili per gli amanti della cinematografia di qualità
Torna a Specchia la “Festa di Cinema del Reale” dal 25 al 28 luglio: giunto alla sua nona edizione, l’appuntamento propone quattro giorni all’insegna del cinema più spericolato, curioso e inventivo. Più che una rassegna, un’originale “festa di sguardi”, che promuove le narrazioni del reale e il documentario e fa dialogare film e musica, fotografia e scrittura, cucina e grafica, coinvolgendo il territorio e trasformando uno dei borghi più suggestivi d’Italia, e in particolare la sala en plein air allestita nella corte del castello Risolo. Gli autori invitati sono Alexander J. Seiler, Daniele Vicari, Stefano Savona, Franco Arminio, Gustav Hofer e Luca Ragazzi, Mariangela Barbanente, Benoit Felici, Valentina Pedicini, Mario Perrotta, Chiara Idrusa Scrimieri, Christian Sabatelli, Pippo Cariglia, Sophie e Annalisa Chiarello. Inoltre, a presentare i film di Riccardo Napolitano, scomparso nel 1993, interverrà la montatrice Carla Simoncelli, compagna del regista.
Il “Premio Cinema del Reale”, che sarà consegnato quest’anno dal presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, è il climax della festa e viene conferito ad autori, produttori, distributori, responsabili di archivi audiovisivi e operatori culturali che hanno dato impulso alla creazione, realizzazione e diffusione del cinema del reale in Italia.
Il “Cinema del reale” è un cinema ambulante, senza botteghino e senza effetti speciali. È il cinema che attraversa periferie, fabbriche, deserti, mari, isole, metropoli, fiumi, terremoti, televisioni, che “si fa fuori”, per strada e ovunque, e invita le persone ad incontrarsi, a guardare i luoghi dove viviamo, le cose che succedono, raccogliendo memorie e amnesie per attraversare luci e ombre del presente, del passato, del futuro, un cinema che dispone di limitate risorse economiche ma è dotato di grandi capacità inventive.
Ma prima della festa, un altro momento di cinema attraverserà Castello Risolo a Specchia. È prevista per il 22 luglio alle 20.30 la premiazione per i Corti di Gabriele, la settima edizione del festival organizzato dall’associazione “Gabriele Inguscio”. Tra i premiati, sarà presente in particolare Ivan Ruiz Flores, autore di Dulce, il quale in questo festival si aggiudica il premio dell’Apulia Film Commission, che consiste nella possibilità di girare un nuovo film -stavolta un lungometraggio- nel Salento. Ad aggiudicarsi invece il premio “Gabriele Inguscio” Cristiano Anania con Pollicino, una storia delicata che racconta i travagli dei malati di Alzheimer.
I film premiati sviluppano in forme originali l’invito a vivere la propria vita e a non lasciarsi vivere, l’assurdità di alcune scelte che non portano da nessuna parte, la volontà di potenza che occulta la vita, l’eterno dualismo amore-morte. Il festival nasce per ricordare Gabriele Inguscio, morto nel 2003 a 19 anni per incidente stradale, giovane interessato all’arte in tutte le sue manifestazioni.
Angela Leucci