Cerca

Da Tripadvisor all’Expo: la città si promuove

Da giugno ad oggi la città si gode due successi nell’ambito della promozione del territorio e delle suoi prodotti enogastronomici  

Far conoscere la Città della Civetta durante l’Expo di Milano: è accaduto nei giorni scorsi grazie ad un progetto di rilancio culturale, turistico e socioeconomico. Un’idea che si è concretizzata alcuni mesi fa, precisamente lo scorso 13 maggio, grazie ad un protocollo d’intesa tra l’Amministrazione comunale e l’associazione “Il cuore della Puglia”, che si occupa di promozione del territorio. Nel territorio lombardo Galatina era presente nella Cascina Triulza ed era rappresentata dalle aziende “Matteo Cafè” (che ha presentato il famoso dolce “fruttone”) e “Forno Notaro”, che ha invece fatto conoscere ai visitatori frise e pitteddhe. A supporto delle aziende partecipanti, l’Amministrazione comunale era presente all’Expo.

Queste le parole di Alberto Russi, assessore comunale al Turismo, Marketing territoriale e Attività produttive: “Essere presenti ad Expo 2015 è stata un’opportunità che Galatina non poteva non sfruttare, in quanto credo fermamente che promuovere il nostro territorio, e creare sinergie tra i vari Comuni, legati da simili interessi, sia l’unico mezzo per promuovere e far crescere la bellezza della nostra città. Il domani dei nostri territori non può che passare dalla riscoperta delle nostre tradizioni e dai nostri prodotti tipici che naturalmente la bella Puglia ci sa regalare”.

L’esperienza all’Expo arriva ad un mese da un altro traguardo raggiunto per quanto riguarda il turismo: il Certificato di Eccellenza Tripadvisor. Lo scorso 17 giugno infatti il portale web di viaggi più famoso al mondo ha premiato il centro storico galatinese. “Quello di Tripadvisor -ha proseguito Russi- è un premio prestigioso. Si tratta di un risultato che si spera porti la città a incrementare i suoi visitatori, estivi e invernali. Siamo orgogliosi di questo risultato. Scorci pittoreschi, palazzi gentilizi, corti, chiese barocche e luoghi di cultura sono gli elementi che fanno unico il nostro centro storico. Un altro importante obiettivo raggiunto -conclude l’assessore-, dopo le esperienze positive della Bit di Milano e del Touring Club Italiano del 12 aprile scorso, attività di promozione che vedono oggi Galatina al centro dell’attenzione con un incremento turistico di oltre il 30%”.

Stefano Manca