Cerca

Da Nociglia a Londra ma sempre a Casa tua

Giuseppe Miggiano ha conquistato Londra con i suoi drink e i suoi piatti dal gusto salentino che serve nel suo locale di Camden, in testa alle preferenze secondo TripAdvisor 

 

È nella capitale del Regno Unito che il giovane Giuseppe Miggiano (nella foto) ha portato un po’ di Salento aprendo Casa tua, locale di Camden nell’area nord della città, risultato tra i migliori nella classifica TripAdvisor per diverso tempo. L’avventura di Giuseppe ha avuto inizio a Nociglia, città natale del giovane, ed è continuata all’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme dove si è diplomato. La voglia di lavorare e di cercare fortuna era tanta e ha spinto Giuseppe a decidere di raggiungere il fratello direttamente a Londra, dopo essere stato impiegato in diversi ristoranti con mansioni sempre maggiori. 

La sua avventura inglese era cominciata come lavapiatti in un piccolo ristorante spagnolo che serve pietanze da consumare al bancone. “A ottobre 2008 -racconta Giuseppe- ho deciso di raggiungere mio fratello che già viveva nel Regno Unito. Dopo sei mesi di esperienza nel ristorante spagnolo, ero pronto per il primo salto di qualità e sono passato a lavorare come aiutante di bar a Little Italy, un ristorante italiano molto conosciuto. Tempo un anno e sono diventato bar tender. Trascorsi altri sei mesi sono stato ammesso nella sala vip al primo piano per occuparmi dell’accoglienza dei clienti e affiancare il responsabile del bar”. A giocare un ruolo importante è stata anche la fortuna di aver incontrato un generoso imprenditore, che lo ha aiutato ad aprire il suo locale tipicamente italiano ma soprattutto salentino, perché è proprio grazie ai piatti della nostra terra, semplici e decisi, che il successo non si è fatto aspettare ma anzi sino ad ora il ristorante di Giuseppe è uno dei più votati tra i 15mila e oltre ristoranti londinesi. 

“Casa Tua” propone piatti semplici e genuini, dal gusto mediterraneo: pomodori, mozzarella, pasta fatta in casa e pane di Altamura (il panino più venduto si chiama “Puglia”). Tutto salentino è anche l’ingrediente ‘segreto’ di panini e bruschette: l’origano dell’orto di casa raccolto ed essiccato. Il punto di forza del giovane imprenditore dunque è la qualità dei suoi prodotti, soprattutto dell’olio che deve essere esclusivamente extra vergine di oliva. Entrando nel suo ristorante è così possibile assaporare ma soprattutto immergersi nostro mondo ritornando alle proprie origini se si è lontani da casa o scoprendo un Salento diverso, fatto di ragazzi legati alla propria terra.