Cerca

“Costa del Salento” trionfa alla regata di Otranto

Si è aperta con una gara spettacolare la seconda edizione del torneo invernale di vela ad Otranto 
 
“Costa del Salento” appone la firma nel successo della prima tappa della seconda edizione del campionato invernale ad Otranto. Al via avanza subito in testa, “Great Expectations” di Franco Chiarello e la più titolata “Costa del Salento” di Vante Totisco che, a suon di virate e strambate, hanno dato vita quasi ad un match race fin quasi alla fine. A inseguire, in terza posizione “Pesce Volante”, campione d’inverno della passata edizione, seguita da “Il Gabbiere”, “Red Fox”, “Gavia” e via via da tutti gli altri. A girare per prima alla boa di bolina è “Costa del Salento”, sempre tallonata da “Great Expetations”, ancora “Pesce Volante” e così fino all’arrivo per il gruppo di testa. “Gli ingredienti c’erano tutti: sole, vento, onde e 21 imbarcazioni su un percorso di dieci miglia ben disposto dalla Sud-Est Diving di Piero Scaffidi. Anche il pronostico è stato rispettato”, afferma Donato Sansò, responsabile dell’associazione “Il Gabbiere” ed anima della regata internazionale Salento-Montegro.
L’evento, organizzato dalla Uisp in collaborazione con Lega Navale Otranto, Guardia Costiera di Otranto, Assonautica provinciale Lecce. E con le associazioni “Il Gabbiere”, “Salento in Vela”, “Sud-Est Diving”. Primo classificato per la 1^ categoria (oltre 12 metri) “Costa del Salento”, a seguire, nella stessa categoria, “Great Expectations” ed  “Esperanza I”. Al primo posto nella seconda categoria (da 10,01 a 12 metri): “Red fox”, a seguire: “Gavia” e “Furtuna”. La classifica della 3^ categoria (da 8,01 a 10 metri):  “Pesce Volante”, “Il Gabbiere”, “Emozione”. 
Il prossimo appuntamento è per il 24 ottobre, campo di regata la splendida baia delle Orte e capo d’Otranto. Poi, il 7 novembre, la Otranto-San Foca. 

Pasquale Marzotta