Cerca

Contro il taglio di Ostetricia parte il ricorso al Tar

Il primo cittadino Francesco Errico, supportato da associazioni, cittadini e politica bipartisan pronto a difendere l’ospedale
 
Si preannuncia rovente l’estate per il neo sindaco Francesco Errico. A pochi giorni dall’incontro per salvare il locale Tribunale dalla probabile soppressione voluta dal governo centrale, ecco un’altra accesa riunione, tenutasi lo scorso nove giugno presso la Sala Convegni dell’ospedale “Sacro Cuore di Gesù”. Istituzioni, cittadini e associazioni si sono incontrati per fare fronte comune contro la decisione della Regione Puglia di ridimensionare il nosocomio gallipolino con riduzioni e tagli di reparti, Ostetricia in primis. 
All’incontro hanno preso parte tra gli altri anche Loredana Capone, l’onorevole Vincenzo Barba, Antonio Barba e Rocco Palese, oltre ad Antonio Maniglio, Sandro Quintana, Salvatore Di Mattina, Salvatore Negro e i sindaci di Sannicola e Melissano. La vicepresidente della Regione ha dichiarato che la scelta del taglio di Ostetricia per Gallipoli non è ancora definitiva. Tuttavia appare invece definitivo un ricorso al Tar contro le previsioni ipotizzate dalla Regione. 
”Un atto -ha dichiarato Errico- in cui metteremo nero su bianco i motivi che dovrebbero portare la Regione non solo a non tagliare o ridurre reparti ma anche a implementare quello che deve essere un punto di riferimento sempre più importante nel panorama sanitario ed ospedaliero del nostro territorio. Sin quando ci sarà anche soltanto mezzo spiraglio per tutelare le ragioni del nostro Ospedale, continueremo in modo fermo e determinato a difenderlo”. 
 
(S.M.)