Cerca

Continua la raccolta fondi per l’Orchestra “Tito Schipa”

Al 21 gennaio sono stati raccolti tramite donazioni quasi 4mila euro. E entro il 31 di questo mese dovrà essere presentato il programma concertistico per il 2015 per accedere alle risorse del Ministero 

 

La voce del grande Tito Schipa continua ad incantare chiunque l’ascolti, e quando ogni mezzogiorno, al posto del rintocco delle campane, riecheggia tra le vie del centro storico di Lecce è sempre una grande emozione. Dopo un decennio dalla scomparsa del tenore, una compagine orchestrale leccese ha deciso di fregiarsi del suo nome. Dal 1977 sino ad oggi la ICO “Tito Schipa”, orchestra tra le migliori della Penisola, diretta da illustri maestri e protagonista della Stagione sinfonica leccese, ha sempre goduto del sostegno economico della Provincia di Lecce. Ma con il ridimensionamento dei poteri delle Provincie si è palesata l’impossibilità da parte dell’ente di partecipare alle spese dell’orchestra, rischiando quindi di lasciare senza lavoro ben 60 orchestrali. 

È partita così una raccolta fondi per sostenere l’orchestra dal titolo Save the orchestra. Tutti possono contribuire tramite bonifico al conto corrente bancario Banca Popolare Pugliese il cui Iban è IT07 Q052 6216 080C C080 1233 594, tramite Paypal accedendo dal portale della Provincia di Lecce (www.provincia.le.it) o dalla pagina Facebook della Fondazione, oppure attraverso il numero di conto corrente postale 001024006601. 

In generale da diversi anni l’industria culturale fa ricorso a raccolte fondi (c.d. crowdfounding), un fenomeno ormai diffusissimo sul web dove, tramite numerosi portali, associazioni culturali o singole persone propongono progetti da sostenere. Del resto anche il mondo del teatro e del cinema ricorrono al privato per ottenere dei fondi, ad esempio sono numerosi i film o le fiction che inseriscono prodotti commerciali di vario tipo col fine di pubblicizzarli (c.d. product placement). 

Nonostante la campagna sia partita da poco, occorre fare presto, perché la Fondazione ha tempo solo fino al 31 gennaio per presentare il programma concertistico per 2015 al Ministero e quindi accedere alle risorse del Fondo Unico per lo Spettacolo.

Il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone l’ha definita “una operazione corale di salvataggio” e ha fatto appello alla generosità di cittadini, associazioni di categoria, imprese, amministratori comunali affinché anche un piccolo contributo possa sostenere una realtà artistica di alto livello che il Salento non merita di perdere. Intanto gli organi amministrativi della Fondazione hanno ricevuto alcune segnalazioni riguardanti rappresentanti di inesistenti associazioni che stanno chiedendo denaro porta a porta per sostenere l’Orchestra, fatto questo che ha fatto partire una denuncia alle forze dell’ordine. 

 

Gian Piero Personè