Cerca
Di Lupiae - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=9608844

“ConcerTIAMO”, a Copertino musica, pittura e il genio di Leonardo

Una mostra e un concerto basati su strumenti musicali dipinti dagli artisti rinascimentali e creati dal gruppo Antica Liuteria Sangineto

Torna nel fine settimana a Copertino “ConcerTIAMO”, rassegna musicale che racconta  la bellezza e l’importanza della musica; una iniziativa organizzata dall’Istituto comprensivo Primo Polo di Copertino, diretto da Angela Selvarolo, e dall’associazione “International Arts Company”, con la direzione artistica del Maestro Salvatore Cordella. 

Domenica 28, lunedì 29 e martedì 30 maggio sarà la volta della mostra “Strumenti musicali nell’arte pittorica”, curata dal maestro liutaio Michele Sangineto, visitabile presso l’ex Convento delle Clarisse di Copertino domenica dalle 17 alle 20.30, lunedì 29 e martedì 30 dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.30. 

Sempre nell’ex Convento delle Clarisse di Copertino, martedì 30 maggio alle 20.30, è in programma il concerto “Leonardo, il suono del genio”, a cura dell’ensemble Antica Liuteria Sangineto; sul palco Adriano Sangineto (strumenti leonardeschi e voce), Caterina Sangineto (salterio ad arco), Jacopo Ventura (liuti popolari e voce). Ingresso gratuito. 

La rassegna si avvale di patrocini e sostegni del Ministero dell’Istruzione e del Merito, della Regione Puglia, del Comune di Copertino /Assessorato alla Cultura, del liceo statale “Don Tonino Bello” e del Festival Internazionale delle Arti. 

Il gruppo Antica Liuteria Sangineto nasce nel 2000 nell’ambiente artistico della liuteria del maestro Michele Sangineto. Il nucleo originario del gruppo, costituito dall’intera famiglia Sangineto (padre, madre e due figli gemelli), propone concerti con cordofoni popolari e incide alcune monografie, edite da Red Edizioni, sugli strumenti costruiti da Michele: arpe, salteri ad arco e a pizzico e altri.

Con questa formazione, il gruppo esporta la musica popolare italiana dal tardo Medioevo al Rinascimento nei vari festival europei (Italia, Francia, Belgio, Inghilterra, Germania e Ungheria). Grazie all’approfondimento e alla ricerca, in collaborazione con paleografi musicali italiani, Michele Sangineto dal 2010 ricostruisce strumenti musicali raffigurati in dipinti e affreschi di maestri del Rinascimento (Organo di carta di Leonardo da Vinci, Galoucorde e Sangicorde di Piero di Cosimo, Claviharpa e Ghironda del Giorgione, Liuti e Ribeche di Gaudenzio Ferrari, e altri), fornendo al gruppo Antica Liuteria Sangineto nuove possibilità di sperimentazione sonora e tecnica.

Tali strumenti, probabilmente frutto della fantasia dei pittori, vengono adattati dal liutaio Michele Sangineto affinché essi non siano mere riproduzioni esteticamente armoniose ma che producano suoni, vibrazioni e melodie. L’ambito di ricerca e sperimentazione del gruppo concerne l’aspetto funzionale di questi strumenti, poiché dal punto di vista organologico non esistono testimonianze sulla loro accordatura e sulla tecnica digitale.

Attualmente Antica Liuteria Sangineto tiene lezioni e numerosi concerti, mostrando l’uso e le potenzialità timbriche di questi strumenti e spiegandone la provenienza storico-iconografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *