Cerca

Con Reforme parte dal Salento il futuro della formazione professionale per l’edilizia

Tra Gallipoli e Lecce in programma una serie di incontri nell’ambito del 9° Meeting della rete europea per la formazione professionale nel settore dell’edilizia 
 
Per quattro giorni Gallipoli e Lecce saranno le capitali del settore edilizio in Europa. Il capoluogo salentino e la “città bella” sono infatti state scelte come sede per lo svolgimento, dal 13 al 16 giugno, del 9° Meeting Europeo di Reforme, la Rete per l’Istruzione e la Formazione Professionale nel settore dell’Edilizia in Europa. Attiva dal 1986, questa rete vede nel rafforzamento della qualità della formazione professionale l’elemento cardine da cui partire per lo sviluppo del comparto edilizio europeo. 
La Scuola Edile di Lecce è il soggetto organizzatore della manifestazione, sul cui valore si è espresso il presidente Massimiliano Dell’Anna: “Per la prima volta, questa rete finora sconosciuta viene aperta al pubblico per volontà della Scuola Edile di Lecce. Reforme vede nella formazione il punto strategico per la ripresa del settore delle costruzioni e ripartiamo proprio da Lecce, un territorio ricco di storia e importanti esperienze aziendali nel comparto edilizio. La nostra speranza è che si possa finalmente aprire uno spiraglio per la ripresa del nostro settore che sta ora vivendo un momento molto poco felice. Verrà trattato principalmente il tema della mobilità, con scambi professionali tra allievi di scuole e paesi diversi e Lecce presenterà una bellissima esperienza vissuta a marzo con 15 allievi francesi giunti da noi per partecipare ad uno stage che prevedeva la realizzazione di un progetto di riqualificazione di piazza Dante Alighieri. Al termine della manifestazione verrà presentata la ‘Carta di Lecce’ che conterrà i temi trattati nel corso di questi giorni, i quali dovranno poi essere concretizzati da qui ai prossimi anni”. 
Dell’Anna non può ovviamente non sottolineare l’importante ruolo svolto dalla Scuola Edile di Lecce, sia per la realizzazione del meeting, sia per il lavoro svolto all’interno di Reforme: “Siamo onorati di essere stati scelti per l’organizzazione di questo appuntamento e di aver vinto la concorrenza di alcune grandi capitali europee, segno dell’apprezzamento per il lavoro e l’impegno profusi da quando nel 2006 siamo entrati a far parte di questa rete. Se verranno concretizzati i temi della ‘Carta di Lecce’ ci saranno risultati straordinari, perché ciò significherà che nove paesi europei si interfacceranno tra loro per creare non solo formazione, ma anche business. Sarà quindi un momento fondamentale per lo sviluppo del settore edilizio sia per il nostro territorio che per l’Europa”. 
Al meeting parteciperà anche la sezione Ance di Confindustria Lecce che vede enormi benefici in questa iniziativa, come spiega il suo presidente Nicola Delle Donne: “È significativo che la Scuola Edile di Lecce sia stata scelta come soggetto organizzatore dell’evento. Riteniamo sia di grande importanza l’incontro che si svolgerà a Lecce, perché è un segnale dell’ottimo lavoro svolto finora e identica rilevanza avranno per tutto il sistema delle costruzioni le attività che si dovranno mettere in atto all’interno di questa rete europea. Sarà un momento di eccellenza e all’avanguardia che ci rende orgogliosi e dal quale si svilupperanno nuove opportunità di crescita per le nostre imprese e per l’intero sistema produttivo locale”. 
 
Alessandro Chizzini
 
Il programma del Meeting 
 
I primi singoli appuntamenti del 9° meeting Reforme hanno avuto luogo a Gallipoli, a cominciare con l’arrivo dei partecipanti e la cena di benvenuto del 13 giugno. Nella cerimonia di apertura del 14 si è assistito ad alcuni incontri di resoconto sulle attività di Reforme, sull’attuale situazione del settore edilizio in Europa e sui cantieri realizzati da alcune scuole edili italiane, oltre allo svolgimento di due workshop. 
Due tavole rotonde sulle prospettive di mobilità transnazionale e sugli obiettivi di Reforme per i prossimi anni apriranno invece la giornata del 15 giugno, mentre nel pomeriggio i partecipanti si trasferiranno a Lecce per la visita guidata “Alla scoperta del barocco leccese” ed una cena a fine serata. Il clou della manifestazione sarà invece il 16 giugno che avrà come sede il Cinema Massimo di Lecce, dove verranno presentati i risultati di questo vertice e i programmi contenuti nella ‘Carta di Lecce’; verrà inoltre proiettato un video sulle attività di Reforme e ufficializzato il passaggio della presidenza di Reforme al Ccca-Btp. Seguirà poi un confronto pubblico su risultati e obiettivi di Reforme riguardo il Training Europe 2020 strategy con la presenza, tra gli altri, degli onorevoli Vendola, Baldassarre e Pittella e del presidente Reforme Jean Luc Sethi. 
Concluderà la manifestazione Ediltrophy, gara di arte muraria tra sette squadre in rappresentanza delle scuole edili di Lecce, Bari, Brindisi, Foggia, Matera, Potenza e Taranto. 
 
(A.C.)