Cerca

Collepasso investe sempre più sull’arte

Dal 4 al 7 luglio ritorna la rassegna culturale estiva di Cantieri Ideali: tanti ospiti, mostre e spettacoli per un festival dell’arte giunto alla quarta edizione  
 
C’è sempre più bisogno di arte e di bello. L’associazione di Collepasso Cantieri Ideali lo sa bene: è per questo che quest’anno darà vita alla quarta edizione della kermesse culturale “Collepasso InVeste d’Arte”. Che stavolta si veste (è il caso di dirlo) di tante novità e sorprese. La prima è il progetto “Xλ – Nel segno dell’uomo. Molteplicità di visioni nella complessa diversità umana”. Il titolo fa riferimento ai cromosomi del sesso maschile come metafora dell’essere umano in generale, ma con la “y” rovesciata a sottolineare la complessità, la diversità e tutte le situazioni difficili che investono di continuo la figura umana o che essa stessa provoca. 
“Collepasso InVeste d’Arte” si svolgerà dal 4 al 7 luglio 2013 presso il palazzo baronale di Collepasso e vedrà all’attivo la presenza di numerosi artisti, come il pittore e scultore Mario Calcagnile, pugliese d’origine; il performer e scrittore Massimiliano Manieri per il quale il luogo poetico è, volta dopo volta, un coacervo capace di miracolo in cui realizzare ipotesi poetiche che vanno dalla scrittura alla video art, all’installazione, all’esperienza del visitatore in primis, il quale diviene parte integrante e inalienabile della performance. Inoltre prenderanno parte anche la pittrice e fotografa Paola Rizzo (nella foto), il pittore e incisore Pompilio D’Ospina, i giovani pittori Giancarlo Nunziato, Giorgio Morea, Roberto Ciardo, ma anche grandi professionisti della grafica e dell’illustrazione come Piero Schirinzi. 
Spazio anche alla street art con il gruppo Street Art South Italy, movimento artistico che nasce nel gennaio 2010 come piattaforma la cui continua contaminazione tra nuovi artisti provenienti da tutto il mondo crea una tendenza libera, che non vuole chiudersi in se stessa, ma che vuole continuare a crescere condividendo, interagendo, continuando a sperimentare. Tra gli appuntamenti vanno segnalati la presentazione del libro Piccoli profughi di Alessandro Santoro e Edison Duraj, lo spettacolo teatrale scritto da Erri De Luca Sull’Acqua a cura de La Calandra, lo spettacolo di danza “Stelle Danzanti”, il concerto degli Aedo, gruppo poliedrico nato dalla ricerca e riconsiderazione di antichi miti fino a giungere a testi di natura sociale, una jam session aperta dal gruppo Nigtmarex, un’estemporanea fotografica e  la premiazione del concorso fotografico “Nel segno dell’uomo” la cui votazione si è tenuta sulla pagina Facebook dell’Associazione Cantieri Ideali. 
 
Angela Leucci