Cerca

Novità in arrivo per la movida: stop alle bottiglie in strada

Dalle 20 di sera fino alle 7 del mattino sarà vietato passeggiare con bottiglie di vetro in mano. E i locali dovranno garantire la pulizia nel raggio di 3 metri dall’ingresso 

 

L’estate è appena iniziata e con essa si è accesa la movida anche nel capoluogo leccese. Per gli avventori delle strade del capoluogo, però, arrivano le prime limitazioni. L’assessore all’Ambiente del Comune di Lecce Andrea Guido ha infatti incontrato negli scorsi giorni il presidente della Commissione della Polizia Commerciale, Gianluca Borgia, e i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Cna e Ape, con i quali sono state concordate delle nuove misure che verranno introdotte in via sperimentale fino al 7 gennaio 2014. 

In particolare, a partire da questi giorni, dalle 20 di sera fino alle 7 del mattino, nessuno potrà passeggiare con una bottiglia di vetro per le strade del centro e in tutta l’area racchiusa dalla circonvallazione; le stesse bevande non potranno inoltre essere vendute dopo quell’ora, se non in bicchieri da consumare all’interno del locale o sui tavolini esterni. Dall’incontro è scaturito anche l’obbligo per le botteghe e gli esercizi di vicinato di vendere bottiglie di alcolici sigillate e contenute in una busta; se il cliente decidesse di aprirle e bere in strada rischierebbe una severa sanzione. 

Novità anche sotto l’aspetto della pulizia: i gestori dei locali saranno responsabili non solo della superficie che hanno in concessione, ma dovranno occuparsi della pulizia anche dei tre metri dell’area circostante. Una scelta accompagnata dal potenziamento dei servizi di nettezza urbana attuato proprio per la stagione estiva. Come ha spiegato l’assessore Guido, si tratta di una serie di misure che hanno una duplice valenza: l’obiettivo è infatti quello di garantire sia decoro e pulizia della città, che la tutela dei leccesi, minori in primis.

 

Alessandro Chizzini