Cerca

Città a misura per il piccolo commercio, ma il centro storico è da valorizzare

Il 24 settembre scorso è stato consegnato all’Amministrazione comunale uno studio conoscitivo sulla rete commerciale della città, realizzato da Confcommercio e Confesercenti Lecce in vista della realizzazione del Distretto Urbano del Commercio. Durante l’incontro sono stati illustrati i risultati dello studio sulla rete distributiva comunale (Commercio, pubblici esercizi, strutture ricettive), cercando di individuare possibili ipotesi di intervento. 

Il centro cittadino risulta essere la zona di gran lunga più commerciale della città: qui si trova gran parte delle attività, oltre ad una particolare vocazione edilizia ed una conformazione urbanistica a misura del piccolo commercio diffuso. Tuttavia, il centro storico è complessivamente “periferico”, con una limitata presenza commerciale e una capacità attrattiva non ancora valorizzata. Compito naturale di un Distretto Urbano del Commercio sul territorio potrebbe essere, quindi, proprio la rivitalizzazione del centro storico. Si tratta di un’ipotesi naturalmente tutta da dettagliare da un punto di vista operativo ma che potrebbe essere la scelta strategica in grado di superare l’attuale debolezza strutturale della città vecchia. “Il nostro obiettivo è quello di avviare un processo di interrelazione fra i settori commercio e turismo per la valorizzazione dei prodotti del territorio”, ha dichiarato il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Roberta Forte.

 

Stefano Manca