Cerca

Circolo Tennis, al via il campionato Open

Dal 1° al 7 maggio prossimi oltre 120 atleti in gara si contenderanno i trofei nelle varie categorie 

 

Il Circolo Tennis di Calimera rappresenta un punto di riferimento per tutti gli amanti del tennis, adulti e bambini. Nato nel 1978 e dal 2011 intitolato a Gino Monosi, è stata una dei primi in Puglia ad avere, a partire dal 2004, due campi in terra battuta coperti con struttura in legno lamellare (a cui si aggiungono altri due campi esterni non coperti); da quel momento il Circolo ha attirato sempre più appassionati anche dai comuni limitrofi, arrivando a contare oggi 100 soci di cui circa 40 agonisti (tra adulti e ragazzi). 

Negli ultimi 10 anni il passaggio dalla serie D2 alla D1 e, infine, alla C è stato rapido e nel tempo il Circolo ha visto crescere, soprattutto tra i giovanissimi, numerosi talenti come Matteo Contarino (17 anni), attuale membro dell’Accademia della Federazione Italiana Tennis, Andrea Russo (18 anni), Alessio Giordano (13), Elena Luceri (11), senza dimenticare la squadra del campionato RED i cui atleti hanno un’età di 5/6 anni. 

Quest’anno il Circolo ha ospitato tutte le competizioni come il campionato Under 12 femminile, due campionati Under 14 maschili, due D2, una D1 la serie C, Over 65 e Over 70 (in cui lo scorso anno è stato vinto il campionato regionale) Ora il sodalizio calimerese si prepara ad ospitare la seconda edizione del torneo Open in programma dal 1° al 7 maggio prossimi, per il quale sono attesi circa 120 atleti (alcuni dei quali provenienti dall’estero) che si disputeranno un montepremi di 1.200 euro che saranno suddivisi nelle varie categorie. 

Grandi soddisfazioni, dunque, per il presidente Umberto Colella e il direttore sportivo Gilberto Tommasi, il quale traccia un bilancio positivo dell’attività del Circolo: “In un piccolo comune di poco più di 7mila abitanti i risultati ottenuti dai nostri piccoli e grandi atleti ci inorgogliscono e ci spingono ogni giorno ad andare avanti con passione e determinazione alla conquista di traguardi sempre più prestigiosi. Le famiglie seguono molto i ragazzi, dalla Scuola di avviamento al tennis alle gare, e alcuni di loro stanno dimostrando di poter competere alla pari con coetanei di altre parti del mondo. Il campionato Open -conclude Tommasi- rappresenta una tappa fondamentale della nostra attività: ringrazio tutti soci e gli sponsor che hanno consentito di realizzare per il secondo anno consecutivo questo importante evento”.