Gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “Istituto A. Galateo” di Lecce incontrano i ragazzi del Giffoni Innovation Hub per scatenare penne e creatività e avvicinarsi al mondo del cinema
Giovedì 4 e venerdì 5 maggio gli studenti di diverse classi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Istituto A. Galateo” di Lecce incontreranno il cinema dei ragazzi firmato da Giffoni Innovation Hub (GIH) che ha iniziato il suo viaggio in Puglia, da Trani e Molfetta. GIH è un polo creativo di innovazione, nato per guidare e favorire la trasformazione culturale e digitale in Italia e all’estero.
Il Giffoni Innovation Hub arriva in video a Lecce per incontrare in presenza digitale giovani appassionati di cinema e parlare con loro del lavoro di scrittura, che rappresenta la base della narrazione di quelle infinite storie che prendono vita sul grande schermo e incantano intere generazioni, velando di magia l’esperienza dell’arte cinematografica. I giovani talenti si cimenteranno nella creazione di brevi storie, raccontando di come l’inclusione possa guidare verso il futuro attraverso la loro personale visione del mondo. L’arte della narrazione dunque sarà l’ingrediente principale dell’iniziativa “I guardiani del futuro”, il progetto educativo a cura del dipartimento di innovazione di Giffoni, che sta raccontando alle ragazze e ai ragazzi di tutta Italia due tematiche importanti: la sostenibilità e l’inclusione, due dei valori più importanti che la società cerca di trasferire alle nuove generazioni, proprio attraverso la scrittura e la narrazione di storie.
Giffoni Innovation Hub incontrerà i piccoli fornendo loro nuovi modi per comunicare e raccontare storie ed emozioni, e lo fa attraverso chi più rappresenta Giffoni: i ragazzi. I giovani creativi saranno formati al linguaggio della narrazione cinematografica, per parlare la stessa lingua, confrontarsi tra pari. Scrivere e raccontare saranno il fuoco sacro di questa iniziativa promossa dal centro commerciale Mongolfiera Lecce in collaborazione con GIH.
Venerdì 9 giugno il Mongolfiera Lecce ospiterà l’evento conclusivo durante il quale verranno mostrati i cortometraggi realizzati grazie ai racconti elaborati dagli studenti del “Galateo” di Lecce. Un appuntamento imperdibile e non solo dagli appassionati cinefili.