Prosegue a Villa Tamborino di Maglie la rassegna teatrale diretta da Massimo Giordano
A volte ridere è una tragedia. Per il festival “Chiari di Luna” in scena stasera a Villa Tamborino di Maglie (inizio spettacolo ore 21) la compagnia teatrale “Sacchi di sabbia”.
L’argomento è noto. Sui figli gemelli di Edipo, Eteocle e Polinice, gravava il funesto destino del padre: i meschini – essendo gemelli e non potendo vantare un diritto certo sul trono – si accordarono per regnare a turno; Eteocle fu il primo, ma a Polinice non toccò mai: Eteocle infatti lo fece catturare e allontanare dalla città. L’esilio forzato portò Polinice a stringere un patto d’alleanza con il Re degli Argivi per vendicarsi di Tebe e del fratello. La tragedia di Eschilo inizia qui, con l’esercito argivo alle porte di Tebe: per ciascuna delle sette porte un guerriero terribile e un altrettanto terribile guardiano. Chi avrà la meglio?
Affrontare una tragedia arcaica con le tecniche del comico non significa farne una parodia. La sfida di questo nuovo progetto, che miscela alto e basso senza soluzione di continuità, è “costringere” lo spettatore a disposizioni emotive sempre diverse, portarlo a sperdersi nell’immaginario greco. L’alternarsi dei sette duelli scandisce il ritmo di tutto lo spettacolo, si va verso un climax, di cui tutti conoscono l’ineluttabilità: è noto che alla fine saranno i due fratelli a battersi e che entrambi moriranno nello scontro. Ma come ci arriveremo? Ridendo?
PREVENDITE
Biglietteria del festival
Cartel
p.zza A. Moro, 19 – Maglie (Le) 0836.484092 / 328.0454551
Prevendita online: diyticket.it
COSTO BIGLIETTI
Prevendite 13 euro (incluso € 1 prev.)
Botteghino 13 euro