Cerca

Cercasi volontari del Servizio Civile per assistenza ai disabili

Sono otto i posti disponibili presso il Comune di Casarano. C’è tempo fino all’8 febbraio prossimo per presentare la domanda 

 

Il 31 dicembre scorso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato i bandi per la selezione di 2.938 volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Nazionale per l’attuazione del “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani 2014/2015”. Il bando relativo ai progetti di Garanzia Giovani con sede di attuazione in Puglia prevede la selezione di 585 giovani, dei quali 8 saranno impiegati presso il Comune di Casarano nel progetto “Superabilità II”, che ha come finalità quella di migliorare la qualità della vita degli utenti diversamente abili. In particolare, obiettivi specifici del progetto sono: ridurre l’emarginazione sociale dei disabili attraverso l’arricchimento della vita socio-relazionale; offrire un servizio quotidiano di assistenza a supporto delle attività domiciliari; intervenire a sostegno delle situazioni di abbandono, solitudine e delle problematiche legate a difficoltà gestionali causate dalla perdita di autonomia sociale del disabile; offrire un supporto ausiliario nel raggiungimento delle sedi degli istituti scolastici con il trasporto dello scuolabus e stimolare un’attiva tendenza al miglioramento costante e progressivo delle facoltà partecipative al fine di ridurre i limiti percepiti dal target relativi all’eterogeneità della condizione socio-economica.

I volontari, dopo una prima fase di formazione generale seguita da una più specifica -entrambe con frequenza obbligatoria-, saranno direttamente coinvolti per cinque giorni (per un minimo di 12 ore) alla settimana nelle attività di analisi dei bisogni, realizzazione del database, pianificazione degli interventi, assistenza domiciliare quotidiana, attività di natura ricreativo-informativa e di socializzazione, accompagnamento dei diversamente abili presso gli istituti scolastici, attività di orientamento ed informazione svolta in collaborazione con il Centro per l’impiego di Casarano. 

Gli aspiranti volontari dovranno presentare domanda entro le ore 14 dell’8 febbraio prossimo. Per informazioni è possibile contattare la dottoressa Antonella Ferraro (0833.502428, antonella.ferraro@comune.casarano.le.it).