Cerca

Centro storico chiuso al traffico per Natale? Ai commercianti l’idea piace

Luigi Mangia, ex responsabile di Legambiente, ha propone di chiudere il centro alle auto, riducendo così lo smog e favorendo la vivibilità dello stesso nel periodo delle festività 
 
Restituiamo il centro antico ai pedoni in questo periodo natalizio. Un invito indirizzato al sindaco Cosimo Montagna parte dall’ex responsabile di Legambiente, Luigi Mangia: “La richiesta di chiudere piazza San Pietro al traffico in questo periodo -spiega- si innesta su un problema fortemente sentito dai cittadini che è quello, ormai allarmante, dello smog. Il benzene sprigionato dalle centinaia di automobili che dal mattino sino alla sera circolano nella piazza e che sono aumentate a dismisura in questo periodo natalizio rende l’aria irrespirabile e quindi dannosa alla salute dei cittadini”. 
Si torna dunque a parlare di una possibile soluzione al problema dello smog, che già qualche tempo fa aveva fatto discutere e che tutto sommato era piaciuta a molti. Sebbene negli anni scorsi lo stesso provvedimento aveva sollevato un vespaio di polemiche e costretto l’Amministrazione comunale dell’epoca ad accantonare il progetto. Ora, in prossimità degli ultimi giorni delle feste natalizie, scattata ormai l’ “operazione shopping”, il provvedimento potrebbe contribuire a rendere ancora più vivida e festosa l’atmosfera: una passeggiata a piedi tra le viuzze del centro storico, addobbate e illuminate, è certo più suggestiva e gratificante di una corsa in automobile. E non inquina. 
Alcuni commercianti della zona vedono di buon occhio la chiusura al traffico del centro storico. A piedi c’è maggiore possibilità di indugiare davanti alle vetrine e magari di fare qualche acquisto in più.  
“Ben venga la chiusura al traffico nell’area antica della città  in questi giorni di festa -afferma un commerciante di piazza San Pietro- in attesa che l’Amministrazione comunale vari un piano traffico che snellisca la circolazione; in qualità di commerciante ritengo che questa possa essere una buona mossa per favorire gli acquisti natalizi. La proposta andrebbe anche incentivata con delle attività artistiche di strada non solo nei giorni festivi ma anche in quelli non festivi”. 
Il Natale è vicino e il turista è dietro le porte della città, per questo l’Ente locale a detta di Mangia dovrebbe predisporre un piano di accoglienza degno di una “Città d’arte” e città con propensione agli affari. 
 
Gianfranco Tundo