Cerca

“Casarano Città Contemporanea” tra arte, teatro e musica

Proseguono gli appuntamenti della rassegna ideata dall’Amministrazione per l’estate-autunno 2010. Tra gli ospiti Vandana Shiva, Sossio Giometta, la Busacca e la Calandra
 
Si chiama “Casarano Città Contemporanea” ed è la proposta culturale dell’Amministrazione comunale per l’estate-autunno 2010. La rassegna ha avuto un’anteprima di eccezione con l’enfant prodige della filosofia, Diego Fusaro (il suo ultimo libro Bentornato marx! ha venduto più di 15mila copie in pochissimi mesi), ed è iniziata domenica scorsa con la performance dell’artista bavarese Helmut Dirnaichner e con il concerto per solo piano di Marco Detto. Il filo conduttore dell’evento casaranese sarà costituito da musica, arte e teatro e, con una cadenza quasi quotidiana, sono previsti concerti, mostre ed incontri con gli autori. Ed accanto ai nomi noti del panorama artistico-culturale nazionale ed internazionale, non mancheranno le giovani promesse. 
“Siamo assolutamente convinti -esordisce il sindaco Ivan De Masi, che ha tenuto per sé la delega alla Cultura- che non ci possa essere sviluppo e progresso senza cultura. Investire in cultura, pur nelle ristrettezze economiche congiunturali, non vuol dire sperperare risorse ma investire nel futuro. Per questo abbiamo voluto strutturare un cartellone in grado di abbracciare diverse arti e discipline, allo scopo di evitare eventi fini a se stessi”. E su queste direttrici tracciate, “Casarano Città Contemporanea” per le prossime edizioni è destinata ad ospitare anche la rassegna estiva “Oltremare-entroterra”, evento che in un recente passato ha portato in città artisti di fama internazionale.
Ricco è il cartellone degli appuntamenti programmati nella rassegna, con una brochure che sarà comunque integrata in corso d’opera con l’aggiunta di alcuni importanti appuntamenti fuori programma. Tra gli eventi attesi, il teatro di La Busacca (31 luglio e 30 agosto) e Calandra (18 agosto), i concerti di Swing 39 (27 luglio) e Radio Zastava (17 agosto) e gli incontri con l’attivista e ambientalista indiana Vandana Shiva (nella foto, 23 agosto) e l’autore Sossio Giometta (2 ottobre). Previsti anche vari laboratori creativi per bambini e momenti di giocoleria ed un’osservazione astronomica ai giardini Madonna della Campana (l’11/8) curata dall’associazione “San Lorenzo”.
 
Daniele Greco