Ven, 30 Giugno 2017, 19:56

Carlo Chiuri: “Offerta turistica e ambiente le nostre priorità”

Il neo primo cittadino illustra il suo programma di governo della città, puntando alla valorizzazione del territorio e delle sue potenzialità 

 

Il nuovo Sindaco di Tricase è l’avvocato Carlo Chiuri (nella foto). Insediato lo scorso 27 giugno a Palazzo Gallone, al ballottaggio ha doppiato e battuto con il 67% delle preferenze il concorrente Fernando Dell’Abate, candidato del Pd. Col suo movimento “Cambiamenti per Tricase”, sostenuto da Udc, Direzione Italia-Tricase, le civiche “Noi per Tricase” e “Tricase Punto e a Capo”, aveva sin dal primo turno segnato un distacco importante dalle altre liste in campo. 

Subito al lavoro il neo eletto primo cittadino parla di “cambio di passo” basato sulla partecipazione e sulla trasparenza, ma anche sulla lealtà e la coerenza. “Le priorità che la nuova Amministrazione mette in agenda in questi giorni -afferma Chiuri- sono sicuramente improntate a potenziare l’accoglienza turistica e a migliorare i servizi connessi; nonostante la stagione inoltrata, si farà lo straordinario per garantire l’ordinario con la pulizia delle spiagge, l’accoglienza a chi visita e apprezza i nostri luoghi. È fondamentale -aggiunge- completare le opere già iniziate e accelerare gli interventi sul depuratore per evitare che le acque reflue vadano in mare. Tricase ha numerose potenzialità da valorizzare perché diventi un modello che fa scuola”. 

Idee chiare anche sulle linee guida che orienteranno le decisioni del neo sindaco: ascolto reale alle istanze di tutti i cittadini in linea con l’impronta moderata del movimento, rilancio del mondo giovanile e delle imprese, massima attenzione alle fasce deboli, senza dimenticare ambiente e politiche sociali, parole d’ordine dell’azione politica. Febbrili lavori, dunque per il nuovo consiglio comunale così composto: Dario Martina, Antonio Luigi Baglivo, Francesca Longo, Sonia Sabato della lista civica “Cambiamenti”; Pasquale De Marco, Antonella Piccinni e Federica Esposito dell’Udc; Lino Peluso e Maurizio Ruberto di “Noi per Tricase”; Mario Turco di “Tricase Punto e a capo”. La minoranza sarà composta da Maria Assunta Panico (Civica); Fernando Dell’Abate (Pd); Francesca Sodero (Movimento 5 Stelle); Vito Zocco (Pd); Nunzio Dell’Abate (Pd); Alessandro Eremita (“Tricase Sei Tu”).

 

M. Maddalena Bitonti