Alberto Capuano guiderà il Comune di Galatina insieme ai suoi vive Rosa Maria Simone e Gaetano Tufariello. Intanto le parti politiche pensano alle amministrative 2010
Sarà passato poco più di un mese da quando arrivò a Palazzo Orsini il commissario prefettizio nella persona di Rosa Maria Simone. Ora Simone assume il ruolo di sub commissario prefettizio e cede il posto ad Alberto Capuano (nella foto), insediato come commissario straordinario al Comune di Galatina, con la nomina ricevuta dal Ministero dell’Interno il 22 settembre scorso. Molti sono i dubbi dei cittadini che si chiedono quando costerà alle tasche dei contribuenti la presenza dei commissari, tenendo presente il periodo di crisi in cui versa il Comune.
Alberto Capuano è nato a San Cesario di Lecce e ha alle spalle una lunga carriera in Polizia, dove ha ricoperto vari ruoli, tra cui dirigente generale di livello B. Nel gennaio 2008 è stato nominato Prefetto e presso il Ministero dell’Interno ricopre l’incarico di Ispettore generale di Amministrazione di gestione del Pon Sicurezza 2007/2013. Capuano traghetterà il Comune sino alle prossime elezioni, e sarà coadiuvato da Rosa Maria Simone, che ricoprirà il ruolo di sub commissario con funzioni vicarie, e dal sub commissario Gaetano Tufariello. Non è da meno la carriera di Rosa Maria Simone, scritta nei ruoli del Ministero dell’Interno. Ha prestato servizio presso la Prefettura di Brindisi dal 1986 al 30 novembre 2003 e presso la Prefettura di Ravenna, in qualità di Dirigente del Servizio contabilità e gestione finanziaria dal primo dicembre 2003. Ha sempre ricoperto in carichi nella provincia di Lecce e inoltre ha svolto l’incarico di Presidente, Vice Presidente e componente in varie Sottocommissioni elettorali circondariali in provincia di Brindisi ed è attualmente componente della S.e.c. di Campi Salentina. Ha anche eseguito accertamenti per conto della Procura della Corte dei Conti.
Intanto i partiti politici galatinesi continuano a svolgere il loro lavoro, cercando di conquistare quanti più voti possibili per amministrative del 2010. Sinistra e Libertà, infatti, presenta i suoi punti programmatici: il partito si impegna a dare un segno di discontinuità con la vecchia politica, immettendo persone nuove e metodi nuovi, per una migliore amministrazione della cosa pubblica. Uno degli obiettivi che Sinistra e Libertà vuole raggiungere è quello di rivedere strategicamente il Pug (Piano Urbano Generale) per garantire uno sviluppo completo del territorio che sia sostenibile ed al passo con i tempi moderni. Eliminazione barriere architettoniche e cercando tante altre soluzioni per una vera città Da pochi giorni è aperta la nuova sede del partito, in Corso Porta Luce n. 56 dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20,. Per quanto riguarda Io Sud, anche a Galatina si è dato inizio alla campagna di tesseramento. Il movimento fondato da Adriana Poli Bortone vuole essere fattore di forte aggregazione per un’attività allargata a quanti credono nelle potenzialità del nostro meridione e vogliono impegnarsi in prima persona. Chiunque volesse maggiori informazioni può rivolgersi presso la nuova sede della sezione, ubicata in piazza Dante Alighieri n. 88, oppure presso la sede di Noha sita in via Castello n. 17.
Paolo Antonio Franza