Cerca

Cambio della guardia per la Betitaly: Emiliano Giandomenico è il nuovo allenatore

Tonino Solombrino cede il posto in panchina all’ex mister della la Volalto Caserta. Adesso l’obiettivo è conquistare tre punti contro Proger Friends Roma 

 

Nei giorni scorsi Tonino Solombrino ha rimesso il proprio incarico di allenatore della Betitaly Maglie. “Ho concordato insieme alla società di lasciare l’impegno della B1 e seguire in maniera più marginale l’attività dell’intero settore tecnico del Volley Maglie -ha dichiarato Solombrino-. Mi sono visto costretto a farlo a causa di sopravvenuti impegni di lavoro che non mi permettono di conciliare al meglio la mia professione e la mia passione, come invece ho potuto fare finora. Insieme al Presidente e al Direttore Sportivo abbiamo individuato il tecnico che prenderà il mio posto, che ho provveduto a contattare personalmente per verificare la sua disponibilità. Sento di poter garantire che è un ottimo allenatore -conclude Solombrino-, che a differenza mia lo fa per professione e quindi lascio la squadra in ottime mani, sperando che si possano raccogliere presto i risultati per i quali finora abbiamo lavorato con il massimo impegno”. 

Dalla prossima gara casalinga contro Proger Friends Roma a sedere in panchina sarà dunque Emiliano Giandomenico (nella foto), tecnico emergente nel panorama del volley nazionale che fino a qualche mese fa ha guidato in A2 la Volalto Caserta. Di lui si può ben dire che nonostante ancora quarantenne (è nato a Roma il 23 febbraio 1975) ha già all’attivo un percorso professionale di tutto rispetto, ricco di risultati significativi e denso di soddisfazioni. La sua carriera nasce all’ombra del Colosseo, nel 2002-2003 da vice su una panchina di lusso in quella fucina di talenti che è Casal de Pazzi. Un’esperienza che costituirà un bel trampolino di lancio verso l’incarico “pesante” di secondo in A2 alla Virtus Roma nel 2005-2006. Da qui seguirà l’approdo alla “Lamaro Appalti” Roma (A2), prima del passaggio nella stagione successiva alla “Aeronautica Militare” Vigna di Valle (A2). Nel 2011 sempre in A2 parte guidando Rota Mercato San Severino e da lì nel febbraio 2012 accetta di passare sulla panchina di “Lavoro.Doc” Pontecagnano, dove riesce in una memorabile impresa sportiva. Salta infatti la società e si ritrova in una situazione drammatica, con uno spogliatoio in frantumi e atlete senza stipendi da mesi. Nonostante tutto riesce a fare un lavoro umano strepitoso, ricompatta l’ambiente e trascina la squadra verso la salvezza. In estate arriverà l’offerta di Corato per una stagione in B1, dalla quale si spalancheranno le porte verso Caserta per il ritorno in A2, fino al giugno scorso. Per arrivare alla chiamata della società rossoblù e quindi la partenza per l’avventura in Salento. 

“Mi accompagna un grande entusiasmo per questo arrivo a Maglie -ha dichiarato il nuovo allenatore- insieme a sensazioni molto positive. Ora bisogna pensare al futuro che ci attende, per ritrovare presto fiducia e convinzione. Per questo motivo dovremo lavorare sodo e il mio primo obiettivo sarà quello di dare una mia impronta tecnico-tattica alla squadra e permetterle di esprimere completamente il suo potenziale”. 

È il momento di ripartire nella migliore forma possibile e l’arrivo del Proger Friends Roma (sabato 19 dicembre alle 17.30) rappresenta un’occasione imperdibile per Veronica Guidozzi (eccellente prestazione per lei domenica scorsa), Deborah Liguori e compagne. Non c’è altro tempo da perdere. Dagli elogi e i complimenti fin qui mietuti su ogni campo bisogna passare a raccogliere punti, dando forma alla forte volontà di risalita in una classifica mai così inguardabile. Intanto cresce l’impazienza di vedere all’opera con la maglia rossoblù l’ultima arrivata, la forte bulgara Adriana Kostadinova, sul cui pieno utilizzo si attende il via libera da parte dello staff sanitario magliese. L’attaccante ex Montella infatti ha completato una intensa fase di lavoro fisioterapico per farsi trovare pronta al debutto con le sue nuove compagne, recuperando così la sua miglior forma fisica dopo un acciacco muscolare che l’ha frenata nelle ultime settimane.