Cerca

Cambio al vertice di Federbiologi Lecce

Il dottor Luigi Licci, biologo originario di Uggiano La Chiesa e operante a Maglie, è stato nominato segretario provinciale del Sindacato Nazionale dei Biologi Liberi Professionisti 
 
Presso l’Hotel Zenith di Lecce, alla presenza del vice segretario nazionale del Sindacato Nazionale dei Biologi Liberi Professionisti – Federbiologi, Ermanno Calcatelli, e del segretario regionale Antonio Costantini, il biologo Luigi Licci (nella foto), titolare responsabile del Laboratorio “Licci Analisi Cliniche” di Maglie, è stato nominato nei giorni scorsi segretario per la provincia di Lecce dello S.Na.Bi.L.P., di cui si farà rappresentante, in seno alla Asl di Lecce e alla Regione Puglia, dando voce a quelle che sono le problematiche attuali nel settore della libera professione del biologo. 
Il sindacato nasce nel 1979 con l’obiettivo di potenziare e valorizzare la figura professionale e sociale del biologo analista e nutrizionista. Vi possono aderire, in qualità di soci, tutti i biologi iscritti all’Albo professionale nazionale e coloro i quali svolgono la libera attività. È un organo apartitico, aperto alla discussione e al confronto con le forze democratiche, le cui finalità si articolano nella tutela degli interessi sociali, morali ed economici della categoria e nella promozione di ogni iniziativa volta a sensibilizzare le autorità nazionali ed internazionali verso le esigenze e le problematiche del settore. 
“Sono gratificato e lusingato da questa nomina -ha dichiarato il dottor Licci-. Ringrazio il vice segretario Calcatelli, il segretario regionale Costantini ed i numerosi biologi laboratoristi presenti il giorno della mia nomina, che hanno gradito e sostenuto fortemente la mia elezione. Per me è grande motivo d’orgoglio, soprattutto perché la fiducia che mi è stata accordata premia i miei tanti anni di esperienza nel settore. Sono un biologo dal 1992 e ho ereditato la passione per questa professione da mio padre. Il mio scopo -ha aggiunto Licci- è quello di agire con una duplice finalità: la garanzia degli interessi della categoria e la tutela del paziente. Porterò avanti quest’incarico con passione e serietà”. 
Il biologo ha poi insistito su alcuni aspetti fondamentali oggi per l’esercizio della professione e sui prossimi obiettivi della sua associazione: “Ritengo fondamentale, in questo lavoro, la sacralità del paziente e la tutela della sua persona. Questi sono i principi che da sempre mi animano, principi che ritroviamo nel codice deontologico che regola il nostro operato dalla tutela assoluta della privacy dei pazienti fino alla metodologia del lavoro, che deve necessariamente garantire l’eccellenza delle prestazioni. La mia attenzione sarà rivolta pertanto alla collaborazione con gli altri biologi al fine di creare una libera concorrenza tra l’Assistenza Specialistica Privata Ambulatoriale accreditata e le strutture sanitarie pubbliche, una concorrenza che si fondi su un criterio di merito effettivo, a vantaggio dell’utenza. Per questo sarà mia premura creare una rete di informazione tra i biologi professionisti per l’aggiornamento su qualsiasi novità li riguardi. Sarà importante, ad esempio, agire anche in vista della stipula di convenzioni e più in generale di accordi di qualsivoglia natura con i vari enti che si dimostreranno sensibili alle nostre problematiche”. 
Il neodesignato segretario è a disposizione, presso il proprio Laboratorio sito in piazzetta Oronzo De Donno a Maglie, per i professionisti che volessero consultarlo o presentargli suggerimenti e proposte da riportare alla Direzione Generale della Asl di Lecce e all’Assessorato alla Sanità della Regione Puglia. Per contatti: luigilicci66@libero.it
 
Patrizia Miggiano