Il sodalizio rossoblù ha scelto il proprio leader in campo, che sarà affiancata dalla vice Valentina Montenegro. Intanto, dopo l’ottimo esordio a Massafra, domenica prossima le ragazze magliesi sono attese ad Ugento
Mentre in casa Betitaly prosegue a buon ritmo la fase di assemblaggio del gruppo, affidata al lavoro certosino del guru Tonino Solombrino e del suo assistente Luca D’Amico, arriva dallo spogliatoio una gran bella novità. Nella prossima stagione il ruolo di capitano è stato assegnato a Paola Cesario: alla sua terza stagione a Maglie la centrale rossoblù porterà quindi sulla maglia la fascia più rappresentativa succedendo alle ex Nelly Mazzulla e Mara di Martile. In pratica da quando il team magliese è approdato in B1 la Cesario si conferma pedina inamovibile.
Come fin qui sempre avvenuto, anche stavolta la società ha voluto concedere alla squadra il compito di autodeterminarsi al proprio interno, scegliendo il proprio capitano e le atlete hanno indicato all’unanimità la ventottenne di Monopoli, che per impegno, simpatia, tenacia e abnegazione dimostrate in questi due anni, può senza dubbio definirsi magliese d’adozione. Una scelta quindi che si può definire del tutto naturale. “Sono fiera ed orgogliosa di avere questa responsabilità e questo onore -ha commentato il nuovo capitano rossoblù-. Le decisione delle mie compagne aggiunge altre forti motivazioni a quelle che hanno già determinato la mia scelta affettiva di restare a difendere questi colori. Ho sempre giocato mettendo in campo tutta me stessa, senza mai mollare e continuerò a farlo. Dopo tre anni mi sento questa maglia cucita addosso e il cuore sempre più rossoblù. A nome della squadra -conclude Paola- prometto al nostro presidente, ai nostri dirigenti, al nostro pubblico, il massimo impegno in ogni gara, per raggiungere i migliori risultati e raccogliere le migliori soddisfazioni che questa città merita”.
A questo si aggiunga che anche la scelta del vice-capitano ricalca le stesse motivazioni. La scelta collettiva è ricaduta su Valentina Montenegro, a cui va riconosciuto lo stesso premio fedeltà della Cesario, considerato che entrambe sbarcarono in Salento nell’agosto 2013 e da quel momento hanno saputo entrare da subito nel cuore dei tifosi, dimostrando una straordinaria capacità di ambientamento. Anche in questo caso quindi si può parlare di atto dovuto da parte dell’ambiente per l’atleta di Margherita di Savoia.
Con queste ultime investiture il rapporto tra il sodalizio del presidente Andrea Bavia e le due atlete pugliesi diventa così ancora più saldo e significativo. Intanto il debutto in campionato non poteva essere migliore per le atlete magliesi che nello scorso fine settimana a Massafra sono state protagoniste di una vittoria esemplare. Le ragazze magliesi si sono infatti aggiudicate il primo Quadrangolare nazionale “Terra delle Gravine”, torneo molto ben organizzato dalla Comes Taranto, che ha di fatto rappresentato il vero debutto sul campo per il team che ha vinto entrambi gli incontri in programma e si è aggiudicato così il trofeo. La prima gara di semifinale è stata proprio contro le padrone di casa della ex Alessandra Labate, che saranno sicuramente tra le protagoniste in B2, e non sono mancati gli spunti vivaci e interessanti nei due set, chiusi dalle magliesi 25/16 e 25/21. Nella finale è toccato misurarsi con Democos Cutrofiano, futura avversaria in campionato, che nella gara precedente aveva regolato Pallavolo 80 Brindisi (B2).
Ora il team rossoblù si appresta ad un altro fine settimana agonistico: domenica prossima, infatti, le ragazze magliesi sono attese ad Ugento dal “Trofeo Parsec 3.26”, un triangolare amichevole con le pari grado della Democos Cutrofiano e Castellana Grotte (B2). Gli incontri inizieranno alle 16 presso il PalaOzan T. Manni.