L’appuntamento è per domenica 4 dicembre al Palazzetto dello sport di Maglie, dove le atlete rossoblù daranno il massimo per difendere la posizione in classifica
Dopo la gara di Marsala, tanti i “se” in casa Betitaly. Se ci fosse stata la squadra al completo? Se la condizione fisica fosse stata ottimale? Se non ci fosse stato uno stop di oltre venti minuti per prestare soccorsi ad una tifosa che aveva accusato un malore in tribuna? Se l’arbitro non avesse commesso così tanti errori? Troppe effettivamente le domande a cui rispondere o a cui cercare di dare una risposta. La soluzione migliore è guardare avanti. Prendere la sconfitta siciliana come un insegnamento, come una motivazione, come nuova linfa per fare meglio e dare ancora di più in campo.
Un’ ulteriore certezza, però, c’è: le ragazze magliesi hanno dimostrato di essere all’altezza, se non superiori, alla corazzata isolana. Un primo set stratosferico. Poi il secondo colpo su colpo. Solo una piccola débâcle al terzo e un vantaggio di 7 punti dilapidato nel quarto. Questo il sunto di una gara che senza tanti “se” poteva avere una piega diversa. Ma a volte serve rimettere i piedi per terra per essere più convinti delle proprie potenzialità. E guardare avanti, a domenica 4 dicembre per la sfida delle 18 contro Isernia. Il primo posto deve essere tutelato.
“Risultato bugiardo”, così il coach rossoblù, Emiliano Giandomenico, rivive la gara e aggiunge: “Ci siamo presentati in condizioni fisiche molto complicate e ciò nonostante abbiamo approcciato la con determinazione e convinzione vincendo il primo set con autorità e prepotenza. Nel secondo eravamo in partita alla grande fino all’interruzione di quasi mezz’ora per un malore di una spettatrice che ci ha troncato le gambe in quanto le soste per chi ha infortuni e acciacchi fisici sono sempre deleterie. Marsala ne ha saputo approfittare grazie soprattutto alla notevole prestazione della M’Bra in giornata di grazia. Nel quanto set, poi, avanti 17-10 abbiamo vanificato tutto commettendo qualche errore di troppo. Peccato, ma non ho nulla da rimproverare alla mia squadra”.
Deve essere così, infatti. Le atlete magliesi hanno dimostrato di essere delle vere professioniste: niente scuse e tanto sudore per vincere la sfida nonostante tutto. Per il tecnico magliese, ora, conta solo il prossimo impegno: “Isernia è un’ottima squadra e sta disputando un bel campionato. Dobbiamo riprenderci dalle problematiche fisiche e prepararci molto attentamente tatticamente. Daremo il massimo, come sempre”. Il saggio diceva: “The show must go on”. Scaldare i cuori per il prossimo impegno interno di domenica 4 dicembre. Alle 18 il palazzetto magliese sarà benzina per dare nuove calore alle sue eroine.
Foto: ARphotosport di A. Rillo