In vista dell’inizio della nuova stagione di B1 scende in campo un tifoso d’eccezione: il primo cittadino di Maglie Ernesto Toma
Nella cittadina magliese il cuore della Betitaly batte sempre più forte. E sono tanti i tifosi che aspettano con ansia l’inizio della nuova stagione. Si aspettano le emozioni, la sana competizione e il calore di uno sport che insegna valori e principi. Grande tifoso del sestetto rossoblù anche il sindaco di Maglie, Ernesto Toma. Quasi sempre in prima linea al Palazzetto a tifare le gesta delle farfalle e sempre disponibile a dedicare le sue impressioni sullo spettacolare successo del volley nella cittadina.
“La Betitaly quest’anno ha messo in atto importanti innesti e talenti di assoluto livello e so che sta lavorando di buona lena in palestra. Spero che anche stavolta saprà regalarci grandi soddisfazioni”. Così il primo cittadino racconta l’attesa per l’inizio del campionato e aggiunge: “Sono felice nel vedere come il movimento volley in città stia crescendo tantissimo, soprattutto in questi ultimi anni. Questo significa che il presidente Andrea Bavia e i dirigenti sono lungimiranti e determinati. Puntare sui giovani per mettere in pratica l’aspetto educativo e promuovere eccellenze accompagnandole verso il settore professionistico: queste parole d’ordine stanno facendo eco in tutta la provincia”.
Naturalmente è essenziale anche il ruolo dell’Amministrazione comunale in questo processo di crescita e per Toma le idee sono chiare: “La collaborazione con il Volley Maglie esiste già da tempo, mediante la messa a disposizione delle infrastrutture disponibili. Questo è il nostro ruolo. Abbiamo presentato un progetto che ammonta a 600mila euro, di cui 200mila di risorse comunali e 400mila richieste al Coni. Su quest’ultime c’è già il parere favorevole dal punto di vista tecnico a livello regionale. Il progetto ci permetterà di avere un Palazzetto all’avanguardia, in grado di diffondere maggiormente il valore di questo nostro team”.
Idee chiare e voglia di crescere: con questi punti di forza il sindaco magliese spinge il volley nella cittadina. E prima di concludere un augurio in previsione della trasferta di Montella: “Il Volley Maglie è una realtà costituita non solo da sportivi, ma da persone serie e preparate. È verissima la celebre frase di un altrettanto celebre allenatore di pallavolo: sono fondamentali due formazioni per vincere, cioè la squadra che scende in campo e gioca la partita, e la squadra che sta dietro le quinte e fa in modo che tutto funzioni nel migliore dei modi. Il mio augurio è che tutti ci uniamo per far parte della cosiddetta squadra invisibile, per procedere oltre e raggiungere traguardi sempre più ambiziosi”.
La bellezza dello sport è la capacità di unire, chiunque e in qualunque posizione. Le parole di Andrea Anastasi, però, ex allenatore, rendono giustizia più di ogni altro concetto alla bellezza del volley: “C’è uno sport dove la palla bisogna passarla. Non per altruismo, ma per regolamento. C’è uno sport dove il campione, anche quello più forte al mondo, da solo non serve a niente. C’è uno sport dove la squadra è il valore assoluto, dove solo la squadra ti permette di realizzare o meno i tuoi sogni. C’è uno sport dove si è costretti a muoversi in uno spazio ristretto: 81 metri quadrati, all’interno dei quali essere nel posto giusto o in quello sbagliato è una questione di centimetri che fanno vincere o perdere una partita, un campionato del mondo, una medaglia olimpica. C’è uno sport dove si segna o si subisce un punto ogni decina di secondi e la partita è una scarica di adrenalina senza soluzione di continuità, dal primo all’ultimo secondo. C’è uno sport che è una partita a scacchi giocata a 120 km/h. È il mio sport, la pallavolo, che dà emozioni, gioie e a volte delusioni. In una parola: passioni”. Ubi maior…
Francesco Paglialonga – foto di Pino Cavalera