Cerca

Battaglia per Palazzo Orsini

Sono quasi trecento i nomi che cercheranno di guadagnare per il proprio partito quanti più voti possibili in occasione delle elezioni amministrative del 28 e 29 marzo. Cinque i candidati sindaci.
 
Alle 12 di sabato 27 febbraio, presso l’ufficio elettorale di palazzo Orsini, sono state depositate le liste elettorali per il rinnovo del consiglio comunale di Galatina. Sono 294 i nomi e 15 le liste. Cinque i candidati alla carica di primo cittadino. Roberta Forte con Rifondazione-Comunisti Italiani; Daniela Vantaggiato con Partito Democratico, Italia dei Valori, Sinistra Ecologia e Libertà e Galatina Altra; Daniela Sodo con Galatina in Movimento; Giancarlo Coluccia con Partito Socialista, Udc, Io Sud e Progetto Coluccia Sindaco. L’ultimo che ancora mancava all’appello è stato il candidato del centrodestra Maurizio Fedele proposto dal  Coordinamento Cittadino del Pdl-Galatina e che sarà appoggiato dal movimento Giovane Italia e delle segreterie dei movimenti Galatina Tricolore, Galatina Libera, Democrazia Cristiana, Azzurro Popolare e La Destra.
“È un onore per il Pdl -dicono Sante De Paolis e Angelo Giaccari, coordinatori cittadini- avere candidato sindaco una personalità di spessore come quella di Maurizio Fedele. Grazie alle sue competenze – aggiungono- il centrodestra potrà vincere e Galatina ritornare protagonista in provincia”. “Sono felice e orgoglioso -dichiara Maurizio Fedele- di essere il candidato Sindaco della coalizione di centrodestra per Galatina. Ringrazio il ministro Raffaele Fitto, il coordinamento provinciale e il coordinamento cittadino de Il Popolo della Libertà e tutte le altre formazioni politiche e movimenti della coalizione, per la fiducia concessami”. “Dopo gli anni neri dell’Amministrazione Antonica – conclude Fedele- caratterizzati da continui rimpasti e incertezze, Galatina ha bisogno di voltare pagina; l’ex-maggioranza di centrosinistra ha perso troppo tempo a discutere al suo interno per questa o quell’altra poltrona e troppo poco tempo è stato dedicato alle famiglie, ai giovani galatinesi, al miglioramento della viabilità, allo sviluppo economico del territorio cittadino e al rilancio culturale di Galatina. Per tutti questi motivi, ho deciso di mettere a disposizione del paese le mie competenze imprenditoriali”.
La Federazione della Sinistra di Galatina ha designato Roberta Forte, candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative. Questo nella convinzione di consentire alla città una scelta alternativa, avulsa da ragionamenti puramente elettoralistici, dignitosa nel non volersi rassegnare a un sistema politico insensibile alle istanze provenienti dalla gente di Sinistra. Apollonio Tundo e Dino Santorno, Federazione della sinistra galatinese affermano: “Vogliamo scommettere nella voglia di sinistra che è presente nella nostra città, anche se sempre più spesso ignorata, nella voglia e nella vera pratica della partecipazione popolare e della condivisione delle scelte, nella coerenza dei comportamenti, nella ricerca di uno sviluppo della città sostenibile e compatibile con il sacrosanto diritto di riscatto delle categorie produttive cittadine rimaste a lungo inascoltate e con l’altrettanto indiscutibile diritto dei cittadini al miglioramento della loro qualità della vita attraverso la creazione di servizi urbani che ne rispettino la dignità”.
 
Paolo Antonio Franza