Cerca
santa-maria-di-leuca

Artrosi, un convegno a Santa Maria di Leuca

Sabato 6 aprile all’Hotel Terminal

Un convegno medico sull’artrosi distrettuale e le terapie rigenerative si terrà sabato 6 aprile a Santa Maria di Leuca presso il Terminal Hotel. Sarà anche l’occasione per premiare contestualmente alcuni allievi di scuole emiliane vincitori di un soggiorno turistico in Puglia, distintisi in un concorso di scrittura creativa.
L’iniziativa è promossa dal chirurgo ortopedico Lucio Catamo (nella foto), coordinatore del convegno e fondatore della rivista “In Puglia Tutto l’Anno”; il dottor Antonio Metrucci è invece il responsabile dell’evento. L’artrosi è una malattia cronica frequente nella popolazione italiana e principale causa di disabilità dell’anziano; per questo durante l’incontro verranno descritte le possibili terapie da adottare; le nuove frontiere della terapia rigenerativa rispetto alla terapia medica, fisica e protesica e le infiltrazioni articolari.
In Italia, sostiene il professor Catamo, sono colpiti oltre cinque milioni di cittadini, con proiezioni che indicano una crescita esponenziale della malattia nei prossimi anni e di conseguenza un aumento della spesa socio-sanitaria. “Le articolazioni sono cerniere che con il tempo vanno incontro ad una fisiologica usura e, se utilizzate poco o male, possono alterarsi, per cui talora bisogna sostituirle per permettere lo svolgimento delle azioni di vita quotidiana e anche una ripresa di attività fisiche e sportive. Un corretto stile di vita e un tempestivo e adeguato trattamento permettono di ridurre le sofferenze e quindi i costi sanitari”, spiega lo stesso Catamo.
Durante l’evento, svolto in collaborazione con il Centro di Formazione e Ricerche Apulia e la Simg, Società italiana di medicina generale di Lecce, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici, del Sumai, della Regione Puglia e del Comune di Castrignano/Santa Maria di Leuca, interverranno ortopedici, fisiatri, medici di medicina generale. La partecipazione al convegno è aperta a tutti. I crediti Ecm (Educazione Continua in Medicina) sono riservati ai medici Simg (Società Italiana di Medicina Generale) e Sumai (Sindacato Unico Medici Ambulatoriali Italiani).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *