Cerca

Arriva il Milan, ma il Lecce non ha paura

Nel posticipo serale di domenica i giallorossi, dopo il trionfo contro la Lazio, apriranno il girone di ritorno ospitando la capolista Milan. Fabiano: “Il nostro è un gruppo sano”
 
Il 2011 si è presentato al Lecce con emozioni da tinte forte. Dalla delusione del tonfo casalingo nel derby dell’Epifania con il Bari al sorprendente (ma non per le statistiche sempre vincente dopo i ko interni nei derby) exploit dell’Olimpico contro la Lazio. E domenica sera il Lecce, dopo aver chiuso il girone di andata a quota 18 punti, ospiterà nel posticipo serale del “Via del Mare” il Milan-capolista e regina incontrastata di questa prima parte del campionato. La squadra di Gigi De Canio è galvanizzata dal pesante successo di domenica contro la Lazio (2-1).
“Quella contro la Lazio è una vittoria che fa morale e in parte toglie un po’ di delusione per la sconfitta nel derby -ha sottolineato l’attaccante giallorosso Jeda (nella foto), protagonista del gol del momentaneo 1-0-. Anche per la classifica sono tre punti importantissimi, perché ottenuti contro una squadra che quest’anno va a mille. Il mio ruolo in campo? Io non ho mai avuto un ruolo fisso. A me piace molto fare movimento e arrivare da dietro per l’inserimento. Domenica prossima affronteremo un’altra big del campionato, dovremo giocare senza avere paura di sbagliare con la giusta personalità. Sulla carta è scontato che loro siano superiori, ma non bisogna partire da sconfitti”.
Il presidente Pierandrea Semeraro ha sottolineato soprattutto la prova del Lecce contro la Lazio. “Abbiamo ottenuto una vittoria preziosa ed importante, che rappresenta una risposta a tutto l’ambiente giallorosso -ha dichiarato il numero uno del club di via Templari-. Questo risultato è la dimostrazione che il Lecce c’è e che non è quello che ha perso, peraltro immeritatamente, contro Bari o contro il Napoli. È la risposta del gruppo e del mister che, nei giorni scorsi, avevo già ribadito non essere assolutamente in discussione. Il Lecce è questo, non quello del derby”. È stato blindato così sulla panchina giallorossa Gigi De Canio, che merita di portare sino in fondo questo Lecce. Proprio quella creatura che ha plasmato nella scorsa stagione portandola sino alla storica vittoria del campionato di serie B. Ma in questa nuova avventura nella massima serie serve più qualità.
Ed intanto il difensore Fabiano sottolinea la forza del gruppo: “Quella di domenica scorsa è stata una vittoria importante perché dopo la sconfitta nel derby era importante avere una reazione. Sono 3 punti che fanno bene al gruppo e al morale della squadra. Secondo me nell’ultimo periodo il gruppo ha dimostrato di essere in crescita. Il nostro è un gruppo sano ed in una squadra questo conta molto. Dagli errori che abbiamo commesso abbiamo imparato e con il lavoro che facciamo ogni giorno con il mister stiamo migliorando”. Ed il brasiliano ha stilato il bilancio dopo il girone di andata: “Il mio pensiero per il bilancio sia personale che di squadra è positivo. Abbiamo raggiunto quota 18 punti in classifica. In qualche occasione abbiamo sprecato delle occasioni, però, alla fine sono contento. Una cosa è certa, dobbiamo essere coscienti di non aver fatto ancora nulla. Il cammino è lungo, in classifica siamo sotto e dobbiamo continuare con quello che abbiamo fatto nelle ultime gare”. 
 
Pasquale Marzotta