Arriva in Consiglio comunale una nuova interrogazione del Pd relativa all’area mercatale, nella quale si chiede di far partire il servizio al più presto
L’area mercatale torna sui banchi del Consiglio comunale magliese. Il gruppo del Pd ha infatti consegnato un’interrogazione in cui si chiede al più presto il collaudo e la partenza della struttura più volte rimandati. “Da tempo denunciamo pubblicamente quello che, purtroppo, è sotto gli occhi di tutti -spiega il capogruppo Raffaele Cesari-: l’area mercatale, costata oltre 2milioni di euro dei contribuenti, presenta criticità e anomalie che la rendono di fatto inutilizzabile. Ora anche la maggioranza sembra ammetterlo. Perché bocciare, altrimenti, l’ordine del giorno con cui il Pd, visto che i lavori sono stati ultimati da tempo, ha chiesto che si proceda al collaudo finale previsto dalla legge e necessario per avviare l’opera all’utilità? Evidentemente, nonostante i proclami trionfalistici di fine anno, l’Amministrazione comunale sa bene che quell’opera non potrà mai essere utilizzata”.
Dagli assessori invece giungono rassicurazioni: i tempi si sono dilatati perché si è dovuto provvedere ad allargare gli spazi per gli espositori, dato che avevano reso note le loro esigenze. A questo si aggiunga che deve essere realizzato l’asfalto dei parcheggi in materiale idroassorbente, motivo per cui si è dovuto attendere un finanziamento che dovrebbe giungere a breve. “La fonte, che ammonta a 50mila euro per realizzare i parcheggi -spiega l’assessore alle Politiche dei Mercati, Marco Sticchi-, è stata individuata ma non ancora reperita. L’asfalto idroassorbente è una caratteristica necessaria per il Pai. Crediamo che in un paio di mesi tutto possa essere pronto, in previsione dell’estate”.
Gli stalli sono stati ingranditi in modo che i camion abbiano possibilità di manovra e i tendoni apribili dei commercianti possano essere aperti in tutta tranquillità. “Come ho già sottolineato in Consiglio -sottolinea l’assessore alle Politiche di sviluppo economico e promozione del territorio, Antonio Lio- abbiamo dato seguito alle richieste degli operatori, abbiamo appurato delle problematiche, rimodulato gli stalli per venire incontro alle esigenze dei commercianti. Il collaudo, comunque, dovrebbe terminare a breve”. Questo, infatti, è stato già predisposto dall’Ufficio Tecnico comunale.
Angela Leucci