Cerca

Apre a Lecce la Biblioteca Interculturale del Salento

Dal 5 maggio al via un nuovo contenitore culturale all’interno del Museo “S. Castromediano” nato per far interagire ed integrare ragazzi di diverse nazionalità presenti nel territorio 

 

Il plurale di cultura è culture e quando si considera il fascino delle miriadi di contesti culturali nel mondo il termine assume un significato interessante ed autentico. Proprio il Salento, denominato in epoche remotissime Messapia (ovvero “Terra di mezzo”) proprio per la caratteristica di essere zona di passaggio e ponte tra i popoli, è il luogo propizio in cui far sorgere una Biblioteca Interculturale con testi, oltre che in italiano, anche in inglese, francese, albanese, arabo, cinese, wolof, croato, tedesco, catalano, spagnolo, portoghese, rumeno. 

La biblioteca è ubicata presso la Mediateca della Biblioteca Provinciale “Nicola Bernardini” sita al terzo piano in viale Gallipoli n. 28 a Lecce, medesima sede del Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano”. La Biblioteca Interculturale è un progetto dell’Associazione “Salento Crocevia”, realizzato grazie al contributo della Regione Puglia e dell’Istituto Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, con il partenariato di diverse associazioni che operano nel terzo settore. Responsabile della Biblioteca è la dottoressa Antonella De Blasio che racconta come l’idea sia nata dall’esigenza di voler far interagire ed integrare ragazzi di diverse nazionalità presenti nel territorio. De Blasio afferma come “accanto ai servizi propri di una biblioteca (consultazione e prestito di libri, sala lettura, emeroteca) si affiancano tutta una serie di attività laboratoriali, come corsi di lingua, che mediante lo scambio di saperi teorici e pratici consentono una conoscenza reciproca tra cittadini italiani e stranieri”. 

Il taglio del nastro è previsto per il prossimo 5 maggio alle ore 16.30 in cui verranno presentati il progetto e le attività in programmazione; vi sarà un momento di festa con letture in lingua straniera e musiche dal mondo. A chi volesse partecipare si richiede di donare simbolicamente un libro. Per info consultare la pagina Facebook o scrivere all’indirizzo bibliointerculturale@gmail.com. 

 

Gian Piero Personè