Cerca

Antonio Fitto: “Il degrado della zona Policarita? Un peccato originale”

Il sindaco chiarisce la questione del quartiere Policarita sollevata nell’ultimo numero di Belpaese, sottolineando come “l’attuale situazione è dovuta al fatto che una parte della zona non esisteva ancora quando si stipulò il contratto con Mta”
 
“Le strade di nuova costruzione non vengono pulite di routine perché non rientrano negli accordi con Mta per la manutenzione dell’area”. Parola del sindaco Antonio Fitto, che spiega il perché di erbacce e discariche abusive nella zona Policarita, dagli sbocchi di via Gallipoli fino a quelli di via Scorrano. Nei giorni scorsi i tecnici del Comune, per verificare quanto pubblicato nello scorso numero di Belpaese a seguito delle segnalazioni di alcuni residenti che lamentavano lo stato di degrado dell’area, si sono recati giorni fa sul posto, costatando che della discarica che avevamo ritratto in foto a pag. 13 non c’era più traccia. In precedenza, infatti, c’erano dei rifiuti per cui si poteva risalire a chi li avesse gettati e presumibilmente chi ha commesso l’atto incivile, una volta sentitosi scoperto, ha preferito far sparire le prove per non incorrere nella sanzione da parte del Comune. 
Il sindaco Antonio Fitto ha voluto precisare alcune cose in merito a quanto pubblicato, distinguendo più dettagliatamente che le erbacce e il verde pubblico riguardano delle pertinenze differenti: il taglio delle erbacce, in particolare, viene pagato dai cittadini attraverso la Tarsu (la tassa sui rifiuti urbani), mentre la cura del verde è di pertinenza dell’assessorato al Verde e Arredo urbano. “Le strade ritratte nelle foto -ha commentato Fitto- sono di recentissima costituzione, anzi addirittura in fieri. Queste nuove strade non ricevono oggi le normali pulizie perché non esistevano al momento della stipula del contratto con Mta. Alla loro nascita abbiamo preso un accordo forfettario per la pulizia secondo necessità, anche per non gravare eccessivamente sulle tasche dei cittadini. Per questo la pulizia non è capillare e questo, unito alle piogge abbondanti che abbiamo avuto recentemente, ha generato il disagio”. Con il nuovo bando per la pulizia e la cura del verde, verranno inserite anche queste nuove aree del quartiere Policarita, che potranno essere così curate allo stesso modo delle altre. 
Intanto il sindaco lancia un appello ai suoi concittadini. “In questi mesi -continua Fitto- abbiamo fatto molte multe a chi ha sporcato abusivamente le nostre strade. A volte, però, è molto difficile risalire ai responsabili, per cui invitiamo i cittadini che si trovano ad essere testimoni di tali scempi a prendere il numero di targa e segnalare il fatto ai Vigili urbani”. Per ogni segnalazione ci si può dunque rivolgere al Comando dei Vigili urbani di Maglie al numero 0836.483824. 
 
Angela Leucci