Cerca

Antonio Fitto: “Il 2010 ci ha rafforzati”

Il primo cittadino di Maglie analizza a tutto tondo i temi principali che hanno animato la vita politica cittadina lo scorso anno, dalla sua rielezione agli attacchi delle opposizioni
 
Il sindaco Antonio Fitto portato in trionfo dai suoi sostenitori alla fine delle elezioni che lo hanno confermato: è solo una delle immagini della politica cittadina che appartengono all’anno appena trascorso, un anno iniziato con la campagna elettorale per le comunali e proseguito con la “solita” routine politica fatta di incontri e scontri tra maggioranza e opposizione. Ci sono state molte questioni al vaglio del Consiglio comunale: la Copersalento, che pur dismessa ha continuato a tenere banco a Palazzo di Città, il debito fuori bilancio “ereditato” dal passato, la società mista Mta e molto altro. Il grande cambiamento del 2011 potrebbe essere il calo di popolazione che porterà alla modifica al sistema elettorale, ma il sindaco pare preoccuparsene solo sotto il profilo dell’immagine della città, che afferma di voler difendere attraverso azioni concrete affinché Maglie resti città cardine per l’hinterland, mentre ritiene che debba essere chi ha perso le elezioni a preoccuparsi se cambierà il sistema di elezione del sindaco e del Consiglio comunale.
Il 2010 ha significato per Maglie lo sforamento del patto di stabilità. Quale futuro si prospetta?
Le difficoltà di bilancio caratterizzano tutti gli enti locali in quest’ultimo anno e anche nel prossimo, stante la crisi economica globale che rende sempre più esigui i trasferimenti da parte degli enti sovraordinati. Si impone, perciò, la massima oculatezza nella gestione delle uscite. In questo clima, anche l’impegno di collaboratori e dipendenti dovrà essere maggiore, visto che le ristrettezze imposte dal bilancio non consentono di ampliare l’organico. 
L’Mta è stata spesso protagonista della bagarre politica, tra strisce blu e rifiuti. Gli attacchi sono stati però sempre affrontati e vinti: esiste un accanimento contro la società mista?
Tutti gli attacchi subiti hanno mostrato come, per quanto riguarda le strisce blu, sia tutto in regola e gli attacchi sono stati pretestuosi, così come le foto, oggetto di un’interrogazione, diffuse negli ultimi tempi sulla pulizia del furgone di spazzamento, per cui abbiamo fornito i formulari per il conferimento dei rifiuti. Anzi, va sottolineato come abbiamo affrontato bene tutte gli imprevisti che hanno caratterizzato la vita di altri comuni nell’ultimo anno. Quest’Amministrazione ha creato i presupposti perché non esplodessero emergenze, lavorando con lungimiranza e coscienziosità. Tuttavia, non sono mancate le situazioni difficili, che mi sono impegnato risolvere in prima persona.
Sono tante le opere pubbliche che si intravedono nel futuro, come il Museo dell’archeologia industriale, l’ipogeo, l’area mercatale. Maglie si prepara a cambiare il proprio volto?
Il 2011 vedrà l’avvio di altre importanti opere: l’intervento sull’antico rione Immacolata che dopo la sistemazione di alcuni edifici beneficerà del recupero di numerosi alloggi. Ci sarà anche la sistemazione di strade e parcheggi e verde e l’abbattimento e ricostruzione del vecchio mercato ortofrutticolo di piazza Immacolata. Tra gli altri importanti obiettivi rientrano la realizzazione del ponte di collegamento Zona industriale e Zona artigianale, il totale rifacimento dell’asilo nido, la realizzazione del centro associativo diurno, del Museo di archeologia industriale, il rifacimento totale e l’efficientamento energetico della scuola materna di via Sticchi, la costruzione del campo da minigolf e la copertura del campo da tennis. 
 
Angela Leucci