Cerca

Amministrative 2017, al voto venti Comuni in Salento

Quasi complete (salvo variazioni entro il 13 maggio) le liste dei candidati sindaci e consiglieri comunali in vista delle elezioni dell’11 giugno. Possibilità di ballottaggio per Lecce, Casarano, Galatina, Galatone e Tricase 

 

Saranno oltre 9 milioni i cittadini italiani chiamati alle urne per le elezioni amministrative del prossimo 11 giugno (data anticipata al 7 maggio per Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige), rappresentanti di 1.027 comuni. Poco meno di 900mila gli abitanti pugliesi che dovranno rinnovare l’assise di 55 comuni, ed è la provincia di Lecce quella maggiormente interessata dalla tornata elettorale, con 20 comuni e oltre 250mila votanti. Le liste ufficiali dei candidati alla carica di sindaco e di consigliere comunale saranno rese note dopo il 13 maggio, ma per molte realtà i giochi sono praticamente fatti.

Tra i principali Comuni salentini interessati dalle amministrative 2017 compare Casarano, i cui 19mila residenti dovranno scegliere tra quattro candidati alla carica di primo cittadino: dopo cinque anni alla guida della città, il fittiano Gianni Stefàno si ripresenta ai suoi concittadini come candidato sindaco della coalizione di centrodestra, mentre il centrosinistra ha deciso di puntare su Mauro Memmi, figlio dell’ex onorevole e sindaco di Casarano Luigi Memmi; il primo a ufficializzare la sua candidatura alla carica di primo cittadino, già a gennaio, è stato Emanuele Legittimo, che si presenterà alla guida di una lista civica, mentre l’ultimo schieramento a confermare la sua presenza alle prossime amministrative è stato il Movimento 5 Stelle, che punta su Enrico Giuranno. 

Ben più numerosi i pretendenti alla massima carica di Galatone: i primi a confermare la propria candidatura sono stati Flavio Filoni e Giovanni Alemanno, sostenuti rispettivamente da coalizioni di centrosinistra e di centrodestra; in lizza anche l’ex vicesindaco Claudio Botrugno (centrodestra), l’ex sindaco Franco Miceli (liste civiche), Salvatore Bruno (liste civiche), mentre ha sciolto da poco le riserve il primo cittadino uscente Livio Nisi, che si ripresenta appoggiato da liste di centrodestra; uscirà probabilmente tra Sonia Rizzello e Sebastiano Moretto il nome del candidato sindaco del Movimento 5 Stelle. 

È invece particolare tesa la situazione di Tricase. Regna infatti il caos nel centrosinistra, dopo che il sindaco uscente Antonio Coppola ha delegittimato prima la candidatura di Cosimo D’Aversa e poi quella di Salvatore Carbone; non si esclude che lo schieramento si presenti disintegrato, con le candidature quasi certe di Pasquale Santoro e Sergio Fracasso, alle quali potrebbero aggiungersi quelle di Fernando Dell’Abate e del vicesindaco uscente Maria Assunta Panico. Hanno invece da tempo ufficializzato la propria candidatura Francesca Sodero per il Movimento 5 Stelle e Carlo Chiuri appoggiato da liste civiche.

Particolare attenzione è riservata alle sorti di Galatina, dopo un periodo di commissariamento. Sono sette i candidati ufficiali alla carica di sindaco: Marcello Amante (liste civiche), Paola Carrozzini (centrosinistra), Giampiero De Pascalis (centrodestra), Roberta Forte (lista civica), Paolo Pulli (Movimento 5 Stelle) e Daniela Sindaco (liste civiche).

Il consiglio comunale verrà rinnovato anche a Otranto, in attesa di conoscere il successore di Luciano Cariddi. Sono due gli schieramenti in lizza, entrambi movimenti civici: da una parte Luca Bruni, cugino del fittiano Francesco Bruni, e dall’altra Pierpaolo Cariddi, fratello del centrista sindaco uscente.

Questi comuni chiamati al voto, oltre a Lecce (e ad eccezione di Otranto) eleggeranno il loro nuovo sindaco nell’eventuale al ballottaggio del 25 giugno, come previsto per le popolazioni superiori a 15mila abitanti. Sono però altri 14 i Comuni della provincia leccese che il prossimo 11 giugno rinnoveranno il proprio consiglio comunale: AradeoCastrignano de’ GreciCastroGuagnanoLeveranoMatinoMelendugnoOrtelleRacaleRuffanoSalice SalentinoSan CassianoSan Cesario di Lecce e Scorrano. Per questi Comuni, come per quello idruntino, Sindaco e Consiglio comunali verranno eletti direttamente al primo turno. 

 

A Lecce sette candidati per la carica di primo cittadino 

 

È il capoluogo salentino il Comune sul quale si concentra la principale attenzione in vista delle elezioni amministrative. Dopo dieci anni di governo sotto la guida di Paolo Perrone e ben diciannove di governo di centrodestra (se si conteggiano i due mandati di Adriana Poli Bortone), anche Lecce eleggerà i nuovi sindaco e consiglieri comunali. Sono sette i nomi a contendersi la poltrona di Palazzo Carafa e paiono improbabili nuovi ingressi nella competizione elettorale: il centrodestra è stato il primo schieramento ad esporsi puntando su Mauro Giliberti, sostenuto da Forza Italia, Conservatori e Riformisti, “Noi con Salvini”, Alternativa Popolare e liste civiche. La risposta del centrosinistra si è invece concretizzata con la candidatura di Carlo Salvemini, sostenuto da Pd e altre liste civiche. Dirette espressioni di partiti e movimenti politici sono poi le candidature di Fabio Valente per il Movimento 5 Stelle, Matteo Centonze per CasaPound e Walter Ronzini per Movimento Sociale Italiano-Destra Italiana, l’ultimo a ufficializzare la sua discesa in campo. Due liste civiche sostengono, infine, le candidature di Alessandro Delli Noci, “Un’altra Lecce”, e di Luca Ruberti, “Lecce Bene Comune”. 

 

Alessandro Chizzini