La corsa alla poltrona di Palazzo dei Domenicani registra l’ingresso in gara di un altro contendente: il candidato di Sel, Franco De Matteis
È proprio vero che non c’è due senza tre. Franco De Matteis (nella foto), ingegnere informatico 55enne e candidato sindaco per Sinistra Ecologia e Libertà, dovrà vedersela con Francesca Fersino, presidente dell’associazione Liber@città, ed il giovane 25enne Fernando Rizzello appoggiato da Io amo l’Italia e Aria nuova. È certo, però, che i pretendenti alla più alta carica cittadina saranno molti di più. All’appello mancano ancora i nomi su cui decideranno di puntare il Pdl e la coalizione di centrosinistra. Non è da escludere, inoltre, la presenza di qualche “outsider”.
La candidatura di De Matteis è stata ufficializzata nei giorni scorsi, in un incontro pubblico nel quale il candidato ha esposto il suo programma elettorale. “Rilevando la situazione di crisi sociale ed economica in cui versa la città, il programma -fanno sapere da Sel- chiama i cittadini e tutti i portatori d’interesse a prendere atto che, nella prossima consiliatura, Casarano deve affrontare e vincere una serie di sfide volte a riportare la socialità al centro dell’azione politica, incrementare le conoscenze collettive della città e governare il territorio in ottica allargata al fine di assicurarne il progresso”.
Franco De Matteis è un professionista noto e stimato. Da ingegnere informatico, intraprende, nel 1982, un percorso professionale nel campo dei servizi tecnologici che lo porta a lavorare in società multinazionali come in piccole aziende a Milano, Roma, Bari, Potenza ed, infine, Lecce, prima con compiti di responsabile di progetto, poi di direttore d’azienda. Da qualche anno presta consulenza ad aziende e pubbliche amministrazioni nel campo dell’innovazione aziendale e del project management.
La voce di una candidatura dell’ingegnere era già nell’aria da settimane. A quanto pare, però, Sel ha voluto prendere tempo, allo scopo di venire a conoscenza delle intenzioni delle forze politiche sedute al tavolo di coalizione. La proposta avanzata da Sel ai potenziali alleati è sempre stata quella delle primarie di coalizione. Vista la reticenza nel procedere in tale direzione, Sel ha rotto gli indugi, decidendo di dare avvio alla campagna elettorale in vista delle amministrative del 2012.
Le trattative, però, non sono saltate. Sel, infatti, potrebbe essere disposta a fare un passo indietro se si deciderà, in tempi rapidi, di procedere con le primarie, alle quali il partito guidato da Patrizia Cristaldi proporrebbe come proprio candidato Franco De Matteis.