Cerca

Ama e cambia il mondo con un musical

Sul palco del Politeama Greco di Lecce il 16 e 17 gennaio 38 artisti tra ballerini e acrobati daranno vita a Romeo e Giulietta, tratto dall’opera di Shakespeare e prodotto da David Zard 

 

È uno degli eventi clou di questa stagione teatrale e il 16 e 17 gennaio farà tappa al teatro Politeama Greco di Lecce. Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo è un musical tratto dalla celebre tragedia di William Shakespeare che racconta l’amore di Romeo e Giulietta contrastato dall’odio insanabile tra i Capuleti e i Montecchi, famiglie alle quali appartengono i due giovani. Regia e direzione artistica sono di Giuliano Peparini, classe 1973, formatosi presso l’American Ballet Theatre di New York. Musiche e libretto portano la firma del compositore francese Gérard Presgurvic, che col suo primo spettacolo musicale, “Roméo et Juliette” (2001), in Francia conquistò quasi due milioni di spettatori. Le coreografie sono curate da Veronica Peparini; la scenografia è di Barbara Mapelli e i costumi di Frédéric Olivier. Casting director e vocal coach è Paola Neri, che prepara al canto giovani attori (c’è il suo “zampino” dietro altri kolossal e musical di questi anni: Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante e Tosca amore disperato di Lucio Dalla). 

Bastano alcuni numeri a definire la portata di questo spettacolo: 38 artisti sul palco tra ballerini e acrobati, 35 componenti di équipe tecnica e produzione, oltre 270 costumi, 23 cambi scena e 4 Oscar del Musical conquistati nel 2015: “Miglior Spettacolo”, “Migliori Coreografie”, “Migliori Costumi” e “Premio web”. Ad oggi quest’opera ha raggiunto diverse città italiane per complessive 22 tappe e 274 rappresentazioni, totalizzando oltre 600mila spettatori. Ad interpretare Giulietta saranno Giulia Luzi e Alessandra Ferrari; il ruolo di Romeo è invece affidato al 26enne Federico Marignetti. Del cast artistico fanno parte tra gli altri gli attori Luca Giacomelli Ferrarini (Mercuzio), Riccardo Maccaferri (Benvolio), Gianluca Merolli (Tebaldo), Barbara Cola (Lady Capuleti), Roberta Faccani (Lady Montecchi), Leonardo Di Minno (Principe Escalus), Vittorio Matteucci (Conte Capuleti), Silvia Querci (Nutrice) e Giò Tortorelli (Frate Lorenzo). 

Due ore e cinquanta minuti di spettacolo, intervallo compreso, in cui il pubblico salentino sarà catturato anche da giochi di luci e video su volumetrie, effetti coreografici ed elementi mobili che compongono l’impianto scenico. “È un’opera lirica contemporanea”, l’ha definita il suo produttore David Zard, manager che oltre ad occuparsi di musical in quarant’anni di carriera ha portato in Italia il rock di Pink Floyd, Bob Dylan, Genesis, Michael Jackson, Led Zeppelin e Madonna. 

Il tour 2015/’16 di Romeo e Giulietta sbarca a Lecce dopo aver fatto tappa a Verona, Padova, Napoli, Firenze, Bari, Istanbul, Milano e Lugano, per poi proseguire a Bologna e Reggio Calabria. Tre gli spettacoli in programma al Politeama: due sabato 16 gennaio (alle 17 e alle 21) e uno il giorno dopo (alle 17).

 

Stefano Manca