Cerca

All’opera per il futuro

Ampio e importante il programma delle opere pubbliche previsto per il triennio 2010-2012 presentato dall’amministrazione magliese. Per il prossimo anno saranno impegnati ben 22 milioni di euro

 

È stato messo a punto dall’amministrazione il programma di respiro triennale per le opere pubbliche che  avrà un impatto complessivo di circa 40 milioni di euro. Per il 2010 saranno impegnati quasi 22 milioni di euro a cominciare dai lavori alle condutture: si adeguerà il recapito finale della fogna pluviale (2 milioni e 700mila euro), sarà quindi potenziata (650mila euro) la rete idrica nell’abitato e si realizzerà una manutenzione straordinaria della rete di fognatura nera (2 milioni e 500mila euro).
Il programma integrato di riqualificazione della periferia di via Muro impegnerà un milione e 813mila euro, ci saranno 900mila euro per la costruzione di Centro Socio Educativo diurno per in zona Policarita e si terminerà il restauro dell’ex “Fabbrica di Mobilio” dei Fratelli Piccinno, da destinarsi a museo del patrimonio industriale per una spesa complessiva di 2 milioni e 700mila euro (700mila già impegnati nel primo lotto in corso di appalto); saranno quindi sistemate (1 milione e 380mila euro) le infrastrutture a servizio dell’area Pip, per 1 milione e 165 mila nell’area mercatale sarà realizzata una struttura da adibire a farmers market. Con la richiesta di mutui attraverso la cassa depositi e prestiti si realizzeranno i lavori di manutenzione straordinaria delle strade interne (150mila euro) e a quelli presso le scuole cittadine per mezzo milione di euro. Saranno 100mila (50mila arriveranno grazie al prestito) gli euro destinati alla realizzazione di un punto sport costituito da un campo di calciotto in terra battuta. Per la messa in sicurezza delle strutture cittadine si attingerà ai fondi Inail con l’adeguamento della scuola media “Panareo” alle norme di sicurezza, igiene e eliminazione barriere architettoniche (240mila euro) mentre con i fondi regionali (800mila euro) si metterà in sicurezza dalle condizioni meteorologiche avverse il quadrante sud-est di Maglie. La scuola elementare via Diaz sarà interessata da lavori di manutenzione straordinaria a cui si porrà mano con 240mila euro mentre per la riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile si impegnerà la somma di 5 milioni di euro.