Cerca

Alla scoperta delle bellezze del territorio

Caccia al tesoro, laboratori e escursioni in mare con il caicco Portus Veneris a cura del SAC Porta d’Oriente e all’Associazione Meditinere 

 

Estate ricca di eventi nel Parco Naturale Regionale “Costa Otranto S. Maria di Leuca – bosco di Tricase” grazie al SAC Porta d’Oriente e all’Associazione Meditinere che offre appuntamenti gratuiti, originali e inediti. Dal 10 al 14 agosto il palinsesto prevede corsi gratuiti di scrittura antica a cura di Carlo Vito Morciano, che attraverso un percorso erudito giungerà a produrre  elaborati finali  ossia  segnalibri in pergamena vergati con i versi scelti del poeta Girolamo Comi, ed altri decorati con illustrazioni e descrizioni di piante tipiche del Giardino delle Vallonee. Inoltre l’11 agosto si parte per una “caccia al tesoro” tra le bellezze paesaggistiche nostrane alla scoperta della mitica Acchiatura; l’incontro è  previsto alle 18 presso la Chiesa dei Diavoli di Tricase in contrata Borgo Pescatori per un’escursione turistica a piedi della durata di circa tre ore, con possibilità di utilizzo anche di biciclette. 

Il  14 e 28 agosto di scena l’arte con Alibi – artisti liberi indipendenti che presenta il 2° ciclo di rappresentazioni presso la Chiesa dei Diavoli a partire dalle 18; l’argomento di confronto e creazione in tutti i linguaggi artistici sarà, con un gioco di accento, L’ulivo è il Salento.  Il 12 e 30 agosto in programma il Laboratorio di escursioni didattiche in barca a vela a cura dell’associazione Magna Grecia Mare a bordo del caicco Portus Veneris (nella foto), in una navigazione costiera “a vista” delle tre torri. A bordo dell’ammiraglia  si ripercorrerà la rotta tra Tricase Porto e Otranto alla scoperta della bellezza della costa sud-est del Salento e delle sue torri che ne sono parte integrante. Accompagnati dai suoni del mare, del vento, dell’ “antico legno” e delle sue vele, gli intervenuti avranno la possibilità di apprendere elementi storici, geografici, culturali su questi luoghi che, anche se distrutti, continuano ad essere uno degli elementi caratterizzanti del nostro territorio, ancora punti cospicui nella navigazione. 

Il  13 agosto il laboratorio “Legno, ferro, pietra: scoprire l’artigianato” a cura di Vito Ingletto: “Locus Spiritus” è il titolo del laboratorio che vuol essere  un viaggio nelle testimonianze vive del “lento vivere”, un tentativo di intuizione di modello sociale alternativo nella modernità attraverso la riscoperta dei mestieri manuali. 

Info: 328.4224666, meditinere@gmail.com. 

 

M. Maddalena Bitonti